Il Brand Positioning è sicuramente la fase più importante dell’intero processo di affermazione della marca. È lo strumento che ti consentirà di diventare leader della tua nicchia di mercato, creando il tuo segmento ed eliminando così la concorrenza.
Cos’è il Brand Positioning e perché fa la differenza nel Food & Beverage?
Fare Brand Positioning significa progettare l’immagine del tuo marchio e l’offerta della tua azienda per fare in modo che siano distintive all’interno del settore commerciale di riferimento.
Il corretto posizionamento del tuo marchio lo rende unico perché diverso da quello dei competitor e chiaro nella mente del cliente.
Questa attività di marketing è particolarmente importante in un settore come quello del Food & Beverage, nel quale sono presenti sia grandi marchi con una proposta molto varia e adatta a un pubblico generalista, sia imprese di nicchia che offrono prodotti con caratteristiche particolari a un pubblico ristretto e molto competente.
Attraverso un’accurata strategia di Food Brand Positioning è possibile capire qual è il posto giusto per il tuo marchio e mettere in atto operazioni per posizionarlo efficacemente, rendendolo competitivo, anzi, vincente.
I vantaggi del Food Brand Positioning
Un piano per il posizionamento del tuo marchio dà vantaggi perché:
- Rende il brand pertinente alla nicchia di mercato
- Aumenta l’autorevolezza
- Aumenta il valore percepito del brand
- Fidelizza il cliente
- Incrementa le conversioni
- Induce il cliente a spendere di più per un prodotto
- Velocizza il processo di acquisto
Leggendo questo elenco di benefici tangibili risulta chiaro perché è opportuno investire nel Food Brand Positioning.
Solo esperti di branding specializzati in food marketing possono aiutare la tua azienda a posizionare efficacemente il marchio e a creare tutti i presupposti che generano i vantaggi elencati.
Vuoi posizionare il tuo marchio? Affidati agli esperti di food marketing
Erbacipollina ha al suo interno un team di esperti di food marketing che, grazie alle competenze e alle esperienze sviluppate negli anni, ti può accompagnare nella definizione del Brand Positioning.
Nel settore Food&Beverage questo elemento diventa ancora più importante perché il mercato è popolato da moltissimi concorrenti e il consumatore finale deve essere in grado di individuare immediatamente i vantaggi associati ad un brand piuttosto che ad un altro.
Grazie alle nostre conoscenze del settore agroalimentare, all’attenzione che mettiamo nello studio delle nicchie di mercato, nell’analisi della tua impresa e dei tuoi competitor, siamo in grado di stabilire quale è la migliore strategia di posizionamento per il tuo marchio.
Una volta indentificato il tuo Food Brand Positioning restiamo al tuo fianco per creare strategie di comunicazione e promozione che continuino a valorizzare il marchio e a preservare la percezione positiva che ha di esso il tuo target di pubblico.
Mettiti in contatto con gli esperti di Erbacipollina se vuoi che il tuo food brand diventi leader del mercato.