Hai mai pensato ad un’etichetta che metta in luce i valori della tua azienda e le caratteristiche del tuo vino?
Erbacipollina è l’agenzia di comunicazione e marketing che si occupa anche di progettazione grafica di etichette vino efficaci e distintive, in grado di far emergere il tuo prodotto rispetto a quelli dei competitors.
Il graphic design dell’etichetta di un vino non è semplice, né scontato. E allo stesso tempo è un elemento di cruciale importanza.
Nel progettare l’etichetta di un vino è necessario combinare elementi di design differenzianti con l’espressione visiva dei valori dell’azienda, comunicando la personalità e le unicità di azienda e prodotto, ma anche il territorio d’origine, l’appartenenza a una determinata realtà, la cultura vinicola sottesa alla produzione di quel vino.
L’etichetta deve diventare espressione visiva del posizionamento del vino stesso e dell’azienda da cui proviene, deve fungere da storytelling permanente, in cui condensare tutta una serie di valori e informazioni secolari ed essenziali: un obiettivo di marketing molto complesso, il tentativo di conquista dei buyer e dei consumatori finali in pochi centimetri di carta.
Quali sono gli elementi da considerare quando si fa uno studio grafico dell’etichetta di un vino?
- Grafica originale e distintiva.
- condensare i valori dell’azienda produttrice e le caratteristiche del vino in un visual interessante.
- Sensazione tattile, per cui entra in gioco il Neuromarketing: una carta pesante e ruvida trasmette sensazioni di naturalità e artigianalità, mentre una carta lucida e con colori pregiati dà l’idea di eccellenza, e così via.