Erbacipollina | Agenzia Food Marketing

SEO e
Keyword Research

La SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per il motore di ricerca) è un elemento imprescindibile della strategia di marketing digitale e la Keyword Research rappresenta il suo cuore.

Per ottimizzare un sito web o un food e-commerce è fondamentale individuare le parole chiave ricercate online dal proprio target di pubblico e utilizzarle in maniera ottimale.

La SEO, però, comprende anche attività tecniche che riguardano l’inserimento di meta tag, la creazione di contenuti ottimizzati, il perfezionamento della user experience (UX) e la tempestiva ri-ottimizzazione dei fattori che influiscono sul ranking nel momento in cui il motore di ricerca aggiorna il suo algoritmo.

La Keyword Research è il primo ingrediente della SEO

Effettuando una Keyword Research puoi scoprire con quali parole gli utenti cercano online i tuoi prodotti, quali sono i dubbi e le necessità che hanno, come creare contenuti che rispondano alle loro domande.

Facendo un buon lavoro di analisi sulle parole chiave si possono individuare quelle più adatte alla realizzazione di articoli per il blog, quelle idonee per le pagine di conversione, quelle giuste per valorizzare il tuo brand.

Essendo la base della SEO e di altre attività di digital marketing, la Keyword Research non deve limitarsi all’utilizzo di un tool ma deve essere supportata dall’esperienza di un SEO Specialist capace di studiare le parole chiave e di individuare quelle più adatte a raggiungere gli obiettivi.

Un buon lavoro in questa fase iniziale della SEO strategy si ripercuote positivamente sulle successive operazioni di marketing, ad esempio: sviluppo del sito aziendale e/o del food e-commerce, programmazione di operazioni di Content Marketing, Inbound Marketing, SEA (Search Engine Advertising).

Cos’è la SEO e perché aumenta il traffico sul tuo sito Food & Beverage?

Per SEO s’intende l’insieme delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, con il fine di raggiungere obiettivi di traffico organico (ovvero non derivante da campagne a pagamento) e di posizionamento competitivo.

Incrementare il traffico organico sul tuo sito food & beverage significa avere un numero crescente di persone che atterra su una delle tue pagine web e che, molto probabilmente, è interessato all’argomento trattato.

Le operazioni di ottimizzazione comprendono interventi su:

  • Struttura del sito o dell’e-commerce
  • Codice HTML delle pagine web
  • Testi e altri tipi di contenuti (immagini, video)
  • Link interni e backlink
  • Velocità di caricamento e altre caratteristiche tecniche riguardanti la UX

Agendo con attenzione su tutti questi elementi è possibile posizionare le pagine del tuo sito tra i primi risultati della SERP (Search Engine Results Page, pagina dei risultati del motore di ricerca) e, quindi, ottenere una grande visibilità quando un utente ricerca online qualcosa inerente al know-how, ai prodotti, ai servizi della tua azienda.

La SEO è particolarmente importante nelle strategie di digital marketing per il food & beverage, perché la concorrenza online è altissima ed è importante investire per posizionarsi nella prima pagina di Google.

I vantaggi di una strategia SEO riguardano l’aumento di:

  • Traffico organico di qualità
  • Brand awareness
  • Autorevolezza dell’azienda
  • Conversioni e/o Vendite

Attraverso un’accurata Keyword Research, che si focalizzi sull’individuazione delle query digitate dalle buyer personas, e l’utilizzo dei principi della SEO è possibile creare contenuti di qualità, che conquistano sia il motore di ricerca sia gli utenti.

Vuoi posizionarti su Google e ottenere maggiore traffico sul tuo sito? Affidati agli esperti di Food SEO di Erbacipollina.

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