Erbacipollina | Agenzia Food Marketing

Agenzia di Marketing
Automation Food

Erbacipollina è l’Agenzia di Marketing Automation per Food and Beverage che sa come sfruttare le tecnologie basate sull’Artificial Intelligence e il Machine Learning per creare valore dalla tua audience e ottimizzare i risultati delle strategie di digital marketing.

Cos’è e a cosa serve la Marketing Automation nel Food & Beverage

Quando si parla di comunicazione digitale, il pubblico potenziale è infinito, per questo è importante proporre il giusto contenuto alla persona giusta e nel momento più adatto.

Una piattaforma di Marketing Automation permette di automatizzare tutte quelle attività di marketing ripetitive, ad esempio: e-mail marketing, lead nurturing, campagne di pubblicità online. Ma le funzioni più importanti che svolge sono la raccolta e l’elaborazione di grandi volumi di dati utili a monitorare gli utenti e a segmentarli.

Il sapiente utilizzo di questa tecnologia permette di aumentare l’efficienza del funnel di vendita e di convertire più velocemente i lead in clienti soddisfatti, sia nelle strategie di marketing B2B sia in quelle B2C.

Come opera un’Agenzia di Marketing Automation?

Applicare la Marketing Automation al tuo e-commerce food significa partire dall’analisi RFM (Recency, Frequency, Monetary), ovvero di attitudine, frequenza e capacità economica del potenziale cliente, per scoprire nel dettaglio come è composta la tua audience.

Il software ci permette, poi, di individuare cluster di utenti con caratteristiche affini (ad esempio gli utenti indecisi, quelli pronti ad acquistare, i clienti più profittevoli, quelli che rischiamo di perdere) e proporre loro contenuti personalizzati, che hanno l’obiettivo di soddisfare le loro esigenze e di farli convertire e/o di fidelizzarli.

Creare un flusso di contenuti per ogni segmento di audience allo scopo di migliorare il customer engagement è un processo che necessita di tempo, organizzazione, strumenti e professionisti adeguati.

La Marketing Automation utilizzata da specialisti di Food Marketing

Noi di Erbacipollina ci occupiamo esclusivamente di marketing per il Food & Beverage fin dal primo giorno di attività e, di conseguenza, sappiamo quali piattaforme sono più indicate per il settore e, soprattutto, sappiamo utilizzare l’automazione per comunicare efficacemente tutto ciò che riguarda il mondo del cibo e delle bevande.

Per la Marketing Automation ci serviamo di Mautic, un software open source , che ci permette di creare strategie personalizzate, efficaci, misurabili.

Mautic consente di:

  • Ottenere una profilazione avanzata, attraverso strumenti di segmentazione, analisi comportamentale, etichettatura delle preferenze.
  • Misura dell’engagement, suddividendo in maniera automatica i contatti per gruppi simili
  • Inviare mail e proporre contenuti efficaci al momento giusto, collegando i comportamenti dell’utente alle azioni che hanno eseguito.

Non basta, però, una buona piattaforma di Marketing Automation per ottenere risultati nella promozione di brand e prodotti Food & Beverage, ma occorrono le capacità di Data Analyst e la creatività di Content Creator che conoscano perfettamente le dinamiche di questo specifico settore produttivo.

La nostra agenzia di Marketing Automation è in grado di garantire risultati tangibili grazie a strategie personalizzate sulle tue esigenze e al team specializzato che mette a tua disposizione.

Il processo di Marketing Automation in Erbacipollina

Il processo che usiamo in Erbacipollina per applicare efficacemente la Marketing Automation è composto da tre passaggi fondamentali:

  1. Pianificazione della strategia
  2. Definizione del workflow, ovvero del processo di automatizzazione, e segmentazione dell’audience
  3. Monitoraggio dei risultati ed eventuali ottimizzazioni

Il primo passo è definire una strategia di comunicazione, in cui vengono descritti il metodo e le attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi.

Subito dopo viene la creazione del flusso di operazioni che si attiveranno automaticamente ogni volta che un utente eseguirà una determinata azione. L’esempio più semplice è l’iscrizione di un utente alla newsletter che genera l’invio di un “contenuto di benvenuto”.


Durante questa fase inizia la segmentazione del pubblico, ovvero la suddivisione dei potenziali clienti in gruppi che presentano specifiche caratteristiche e per cui saranno previste automatizzazioni dedicate.


La segmentazione può partire da macrogruppi (suddivisione per età, genere, reddito, interessi, altre ricerche online…) fino a diventare molto dettagliata, intercettando caratteristiche più personali e, quindi, andando quasi ad instaurare comunicazioni 1:1 con i singoli utenti.

A questo punto non resta che monitorare i risultati ottenuti e correggere il tiro per rafforzare sempre di più i punti di contatto tra brand e potenziali clienti.

Il meccanismo è semplice, ma per fare in modo che la Marketing Automation sia realmente efficace è necessario avere bene a mente l’obiettivo finale: offrire un’esperienza coerente e personalizzata al cliente, così da legarlo alla tua azienda.

Affidati all’Agenzia di Marketing Automation specializzata in food: mettiti in contatto con noi di Erbacipollina.

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