logo

Fotografia e Video Food

Oltre a rendere appetibili prodotti e brand attraverso la fotografia e il video, Erbacipollina sa come comunicarne il valore tramite immagini.

La fotografia veicola attraverso un’immagine le emozioni in modo diretto, senza passare dai filtri del nostro cervello.

Fotografie e video arrivano immediatamente laddove le parole faticano ad arrivare: insomma, entrano in contatto con il consumatore senza dover nemmeno bussare, perché la porta è già spalancata.

Ecco perché Erbacipollina è anche un’agenzia di food photography!

Food photography e cucina sono più vicini di quanto si creda

Come decidi quali ingredienti usare? La quantità? E i tempi di cottura? Per cucinare un buon piatto sono necessarie conoscenze, abilità ed esperienza. Ed è esattamente ciò che serve anche nella fotografia, a maggior ragione nel mondo della food photography.

In questo campo il lavoro è più difficile e complesso rispetto agli altri: la grande varietà degli ingredienti, le infinite possibilità di styling, l’illuminazione, l’inquadratura e gli sfondi sono tutti elementi che se combinati in certo modo portano a risultati ogni volta diversi.

Quando si tratta di cibo, una fotografia scadente suggerisce naturalmente all’osservatore un’idea di prodotto scadente. È per questo motivo che diventa fondamentale affidarsi ad un professionista in grado di trasmettere tutti i valori del prodotto e del brand in modo giusto. Erbacipollina è in grado di fare questo e molto altro.

Come fa Erbacipollina a scattare foto sempre perfette?

Grazie ad un’approfondita conoscenza dell’arte della Food Photography, che arriva da studio ed esperienza decennale sul campo. Il modo in cui Erbacipollina procede è il seguente:

  • studio approfondito del soggetto da ritrarre.
  • Pianificazione di tutto ciò che serve per scattare foto che valorizzino l’appetize del prodotto in questione.
  • Food styling: la posizione degli ingredienti, la scelta del piatto, l’inquadratura, tutto in scena deve avere un motivo di esistere e il risultato deve essere armonico ed equilibrato.
  • Allestimento del set fotografico: in studio o in location selezionate. Con ottiche fisse luminosissime, per avere il massimo della qualità. E con ottiche macro per entrare dentro al prodotto e farlo assaporare meglio. 

Erbacipollina però, oltre a fare belle foto, è sempre alla ricerca di nuovi elementi da inserire nelle immagini, per dargli un tocco di originalità e distinzione: a volte basta davvero poco… una forchetta appoggiata in un certo modo, un elemento colorato messo nel punto giusto.

La comunicazione del food tramite la fotografia secondo Erbacipollina.

Una fotografia, a seconda del contesto di utilizzo, comunica in modo diverso: un adv, un editoriale o un’immagine per un packaging usano linguaggi molto diversi fra loro.

  • La fotografia pubblicitaria: in questo caso il prodotto è il vero protagonista. Agiamo principalmente sulle profondità di campo per ottenere un’immagine ben a fuoco, facendo risaltare il soggetto anche grazie a elementi coreografici posizionati ad hoc.
  • La fotografia per il packaging: qui il discorso è leggermente diverso. Il prodotto viene quasi decontestualizzato, evitando l’utilizzo di troppo elementi di contorno perché andranno aggiunte in seguito determinate informazioni e grafiche a completarne il risultato finale.
  • La fotografia editoriale o per i social: in questo caso l’aspetto davvero importante non è il prodotto in sé. Sono le emozioni. L’immagine deve essere quindi più suggestiva, d’impatto e ricca di sfocature, viraggi, elementi di scena ricercati e un’accurata selezione di colori

Queste sono le regole del gioco. E in Erbacipollina le conoscono alla perfezione. Per questo sanno come trasgredirle per creare qualcosa di essenzialmente unico.

Oltre le foto, anche le immagini in movimento. 

Ideare, creare e girare un cortometraggio è un lavoro d’ispirazione: il racconto delle tradizioni, la narrazione di una storia, la descrizione di un brand, di un prodotto, di un servizio, possono emozionare il pubblico, coinvolgerlo, farlo affezionare. Possono fare la differenza.

Attraverso un’attenta analisi di brand e prodotti e in base alle esigenze di comunicazione, Erbacipollina costruisce storytelling che sappiano raccontare in maniera coinvolgente tramite immagini e parole. Scritta la storia, si passa allo storyboard, alla scenografia, all’illuminazione… e a tutto il necessario per renderla vera e reale.

A seconda delle necessità si possono realizzare anche riprese con drone, aggiungere all’interno dei filmati voice over appositamente confezionati o supportare la comunicazione visiva con grafiche in 2D o 3D.

Il risultato finale sarà un cortometraggio confezionato a regola d’arte, utilizzabile in maniera strategica su tutti i canali digitali: sito, social, email marketing, campagne di comunicazione digitale. Senza limiti.

    Contattaci!