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Ufficio Stampa Food


La comunicazione non pubblicitaria rivolta al mondo dei
giornalisti della carta stampata e dei nuovi media è molto
importante. Perché? Perché fa parlare molto di te!

Sostanzialmente, nel mondo della comunicazione del food&beverage è importantissimo diffondere notizie e informazioni corrette a supporto della vendita dei tuoi prodotti e del tuo brand.

Cosa deve avere un’agenzia ufficio stampa per essere performante?

Alla base di una buona agenzia ufficio stampa vi è il suo database contatti, uno degli elementi fondamentali per realizzare un ottimo lavoro. È proprio grazie a questi contatti che trasmettiamo i tuoi contenuti sulle varie testate!

Ma avere un buon database non significa unicamente avere un numero significativo di indirizzi mail e cellulari: significa riconoscere le testate più importanti del mondo food&beverage (e non solo), i giornalisti, le firme, i ruoli e mantenere con questi un ottimo rapporto professionale.

Il secondo punto fondamentale che caratterizza un’agenzia ufficio stampa è la capacità di realizzare contenuti notiziabili. Un’agenzia professionale si distingue per la sua capacità di rendere un contenuto o un’informazione facilmente veicolabile dai giornalisti (sotto forma di Comunicato Stampa).

Che cos’è il Comunicato Stampa?

Il Comunicato Stampa è un articolo (di una o massimo due pagine), volto a presentare tutte le informazioni su di un fatto specifico che si vuole diffondere: il lancio di un nuovo prodotto, una nuova linea, un’importante acquisizione, la messa in onda della campagna tv, ecc.

Il Press Kit

Un altro prodotto dell’ufficio stampa è il Press Kit (Cartella Stampa e Media Gallery), uno strumento più istituzionale rispetto al singolo comunicato. Il Press Kit raccoglie tutti i materiali di informazione: la presentazione dell’azienda, il Comunicato Stampa specifico, materiali audio o fotografici, cartoline e altri supporti di comunicazione.

A cosa porta un buon lavoro di ufficio stampa food?

 

Il risultato del lavoro di ufficio stampa viene veicolato sotto forma di Rassegna Stampa, l’area che su molti siti vediamo intitolata “Parlano di noi”: questa raccoglie tutti gli articoli e post pubblicati grazie al lavoro di ufficio stampa.

Erbacipollina, come agenzia ufficio stampa food, si occupa anche di digital PR, un’attività di comunicazione online volta a rafforzare la conoscenza e l’immagine di un prodotto, un brand, un evento, ecc., mettendo in campo relazioni digitali con tutti coloro che interagiscono online, non solo giornalisti.

Tutto questo è accompagnato dalla forma letteraria sempre più utilizzata ed efficace per la comunicazione e la diffusione di contenuti: lo Storytelling. Le informazioni vengono scritte e diffuse sotto forma di racconto narrativo, di storia: è narrazione applicata ai contenuti d’impresa.

L’importanza della Crossmedialità

Per Erbacipollina, aggiornamento e innovazione non riguardano solo le forme letterarie, ma anche i diversi canali comunicativi.

 Oggi è estremamente fondamentale saper gestire la crossmedialità: non ci rivolgiamo più soltanto a stampa, radio e tv ma anche ai nuovi media digitali.

Questo comporta necessariamente un confezionamento dei contenuti specifico e una gestione diversificata delle relazioni e delle risposte. A questo proposito, la gestione della crisi è un aspetto cruciale perché un’agenzia di ufficio stampa risulti affidabile e competitiva. Gestire la crisi significa saper gestire la mediazione con gli interlocutori, che sul web hanno potere di interazione e risposta immediata, con tempi di risposta organizzati e veloci e argomentazioni studiate ad hoc.

Abbiamo fatto questo per:

Se conosci la gente giusta, è fatta.

Vuoi innovare il mercato? Parliamone insieme!