logo

Cataloghi, Brochure Aziendali e Leaflet per il Food


Questi sono supporti ancora fondamentali per comunicare
chi sei, e contribuiscono ad attirare moltissimi clienti.

Un ramo importantissimo del marketing below the line per lo sviluppo della comunicazione d’impresa, è la realizzazione cataloghi, delle brochure aziendali e dei leaflet.

Lo sappiamo, siamo nell’era multimediale dove il web domina sempre più, ma i cataloghi, le brochure e i leaflet cartacei restano supporti fondamentali per le aziende e per le vendite.

Questi hanno un’anima del tutto diversa dal sito internet: li puoi toccare, hanno consistenza, sono colorati e soprattutto sono sempre consultabili, anche a PC spento (un po’ di pausa dalla tecnologia ci vuole sempre!).

Che cos’è la brochure aziendale?

La brochure aziendale è un’autobiografia estremamente sintetica che racconta la tua azienda e cosa fa. Una sorta di mini-libro costituito da due elementi base: il testo e il design.

Una delle cose più importanti nel definire i contenuti della brochure è stabilire sempre qual è il target al quale ci si rivolge.

All’interno della brochure descriveremo vision, mission, storia e i prodotti della tua azienda in modo strategico e leggero: non deve avere l’aspetto di una piccola enciclopedia ma deve essere una presentazione accattivante e persuasiva!

L’altro aspetto fondamentale in una brochure aziendale è il graphic design, l’elemento che contribuisce a dare carattere e sostanza al tutto. Ecco perché l’effetto visivo è importantissimo: ogni singolo elemento dovrà trasmettere i valori della tua azienda ed emozionare il cliente.

Ecco i contenuti della brochure aziendale: 

  1. Chi siamo
  2. Storia
  3. Vision e Mission
  4. Prodotti
  5. L’unicità della tua azienda
  6. I tuoi contatti

La brochure è il primo strumento utile per dialogare con il cliente. Quindi, parlare in modo strategico e corretto, con uno stile e un tono di voce caratterizzanti, aiuterà a vendere la tua azienda e i tuoi prodotti!

Che cos’è un catalogo food?

Per vendere i tuoi prodotti è fondamentale avere un raccoglitore dove questi siano descritti e rappresentati in modo esaustivo e accattivante. La funzione del catalogo è proprio questa: avere un elenco dettagliato di tutto ciò che offri, così da trasmettere al tuo cliente (o potenziale cliente) il valore dei tuoi prodotti.

Come si crea un catalogo? Il primo passo fondamentale è quello di raccogliere tutti i materiali necessari: immaginischede tecnichecaratteristiche distintive dei prodotti, ecc.

Ricorda che dal punto di vista dei contenuti, dobbiamo fornire al cliente quante più informazioni possibili, il tutto accompagnato da una grafica appositamente studiata: per fare questo utilizziamo fotografie di alta qualità e di appeal, una copertina accattivante, il giusto formato e la giusta impaginazione.

Ovviamente, nella realizzazione cataloghi restano fondamentali una breve descrizione dell’azienda, i contatti, ma soprattutto il modulo ordini: così lascerai a disposizione del tuo prospect client l’occasione di effettuare immediatamente il primo ordine.

Altra nota fondamentale per la realizzazione di un catalogo è sicuramente la chiarezza: quanto più sarà chiaro e comprensibile per il cliente di che prodotto stai parlando e quali sono le caratteristiche che lo distinguono, tanto più sarà facile la vendita.

Che cos’è un leaflet?

Un leaflet è una piccola brochure, dinamica e accattivante, che descrive solitamente una novità, un lancio, un’innovazione. Si utilizza principalmente per presentare una nuova linea, un nuovo prodotto, per lanciare un concorso, ecc.

La regola numero uno del leaflet è: incuriosire! Meno istituzionale rispetto alla brochure aziendale, il leaflet è uno strumento che stuzzica l’interesse dei tuoi clienti. Grazie al nostro design emozionale e coinvolgente lo conquisterai al primo colpo e vorrà immediatamente scoprire cosa si cela dietro quel piccolo volantino.

Vuoi dare nuova luce ai tuo cataloghi, leaflet e brochure per vendere a prima vista?