L’industria alimentare e delle bevande è una delle industrie più resilienti e in costante e rapida evoluzione. Il cibo ha sempre rappresentato un importantissimo fattore di socializzazione umana, che si è nel corso degli ultimi anni trasferita anche sui social media per naturale evoluzione.
La passione delle persone per il cibo e i suoi contenuti visivamente accattivanti rendono gli influencer e i blogger fra i membri più popolari della community dei social media. Ci sono oltre 474 milioni di post su Instagram con #food e 5,1 milioni di persone stanno parlando di cibo su Facebook, mentre scriviamo questo blog.
È ovvio quindi che le opinioni degli influencer più noti abbiano un impatto sul loro vasto pubblico. Ecco perché è importante valutare di adottare una strategia di marketing influencer.
Ecco le cinque strategie di marketing influencer efficaci per l’industria alimentare:
1. Definisci i tuoi obiettivi
Il successo di ogni campagna dipende da questo primo passo. Identifica in quale fase si trova la tua attività. In base alla tua fase aziendale, stabilisci un obiettivo chiaro con gli indicatori chiave di prestazione (KPI), la sequenza temporale e il budget prima di iniziare il processo di creazione della campagna. Ad esempio, puoi decidere se vuoi:
- Aumentare la tua brand awareness
- Massimizzare le vendite
- Aumentare il coinvolgimento della tua fan base
Sarai in grado di monitorare con precisione i progressi della tua campagna con un obiettivo chiaro e KPI misurabili.
2. Trova gli influencer giusti per il tuo marchio
Lavorare con gli influencer giusti che condividono i valori del tuo marchio è fondamentale per il successo di qualsiasi campagna di marketing di influencer. Utilizzando una piattaforma di influencer marketing, puoi sfruttare il loro algoritmo per scoprire influencer con un pubblico simile al tuo e a cui vuoi rivolgerti.
Una visione a 360 gradi del loro profilo social ti offre informazioni sulla qualità dei loro contenuti, sulle prestazioni del canale e sui dati demografici del pubblico. Tutti questi dati sono essenziali per scegliere quali canali vuoi toccare, su quale tipo di contenuto dovresti concentrarti, se il tuo pubblico di destinazione corrisponde a quello dei tuoi influencer e quali influencer raggiungere.
Inoltre, non dimenticare di esplorare micro e nano influencer durante la ricerca di influencer. Includere micro e nano influencer nelle tue campagne può essere utile in quanto sono più in sintonia con il loro pubblico e creano contenuti più autentici.
3. Collabora con gli influencer
Dopo aver selezionato un elenco di influencer, prova a interagire con loro.
Il successo delle tue campagne dipende da quanto bene puoi pianificare quale tipo di contenuto funziona meglio per il tuo marchio con un determinato influencer. Costruire un rapporto con gli influencer fa molto per creare una partnership duratura. Una volta che avrai familiarizzato con il loro stile di contenuto, Mi piace e Non mi piace, puoi presentare la tua idea di collaborazione.
4. Pianifica la tua campagna
Comunica le tue aspettative agli influencer e dai loro abbastanza libertà creativa con la creazione di contenuti in modo che i contenuti riflettano il loro stile, tono e voce. I loro follower apprezzeranno l’autenticità che la compatibilità tra il tuo marchio e l’influencer mette in evidenza.
Quando pianifichi la tua campagna, concentrati sull’utilizzo di contenuti visivamente accattivanti. Video e immagini ben studiate garantiranno la qualità dei vari post e massimizzeranno il ROI delle tue campagne di influencer marketing.
Parlare solo dei tuoi prodotti è una svolta per il pubblico. Assicurati che i tuoi contenuti includano la condivisione di storie o esperienze emozionanti e altri vantaggi offerti dal tuo prodotto o servizio. Ad esempio, puoi chiedere recensioni agli influencer inviando campioni di prodotti. Puoi condividere l’esperienza del cliente o le ricette uniche che il tuo pubblico può preparare utilizzando i tuoi prodotti.
5. Tieni traccia e ottimizza le campagne di marketing influencer
Una volta che la tua campagna è attiva, inizia a controllare regolarmente l’avanzamento della tua campagna con i KPI che hai impostato al primo passaggio. I KPI definiti ti aiuteranno a misurare le prestazioni della tua campagna in tempo reale e a rivedere lo stato di completamento per raggiungere il tuo obiettivo e il ROI.
Alcuni strumenti di influencer marketing forniscono anche approfondimenti e consigli utili per ottimizzare le tue campagne di influencer marketing su Instagram.
Last but not least, affidati a chi ha esperienza! Contattaci per saperne di più.