Barilla: un caso di successo
Durante e in seguito alla pandemia, è ormai un dato di fatto, è emersa una maggiore attenzione e interesse attorno al mondo del food, soprattutto sui social.
A guidarne la crescita è stato TikTok, dove la community, in costante espansione, si è sbizzarrita con video brevi e un linguaggio semplice capace di ingaggiare sempre più persone con la passione del cibo e della cucina.
La scoperta gioca un ruolo fondamentale, sulla piattaforma troviamo, infatti, celebri chef, ma anche giovani talentuosi che condividono suggerimenti, trucchi, consigli e curiosità legate alla tradizione e l’innovazione.
Ma nel concreto quali sono i numeri legati al Food su TikTok?
Partiamo dai contenuti: la categoria food ha registrato un incremento annuo del 57% per la creazione di video e un relativo aumento del 96% nelle visualizzazione di essi.
Dati più dettagliati possiamo ottenerli con gli hashtag, essi infatti ci indicano le performance di una categoria in un determinato momento, è dunque una misura per capire quanto un tema viene trattato e discusso.
Tra gli hashtag più popolari (Ottobre 2020 – Ottobre 2021) troviamo:
#food oltre 2,6 miliardi di visual
#pizza oltre 859 milioni di visual
#ricettafacile oltre 752 milioni di visual
#cucina oltre 605 milioni di visual
#ricette oltre 568 milioni di visual
Grazie agli hashtag, che come abbiamo detto in precedenza ci indicano quanto un tema viene trattato, possiamo anche capire quali saranno i prossimi trend e inserirli in una strategia di comunicazione, questo grazie agli hashtag più in crescita (Ottobre 2020 – Ottobre 2021):
#foodtiktok oltre 433 milioni di visual
#veganitalia oltre 41 milioni di visual
#cheflife oltre 33,1 milioni di visual
#pastatiktok oltre 29,2 milioni di visual
#cucinacontiktok oltre 25,5 milioni di visual
Raggiungere il successo in organico: il caso di Barilla
Questi numeri ci possono far ben capire come sia possibile raggiungere il successo, o comunque un buon risultato, in maniera organica, magari ingaggiando uno o più creators o legando il proprio brand ad un trend già esistente.
Questo è il caso di Barilla, azienda che non ha bisogno di presentazioni, la quale è riuscita a far proprio un trend già virale, scopriamo insieme come.
Il trend parte nel gennaio 2020 quando @jimmyrules32 pubblica un TikTok in cui invita la community a mangiare una ciotola di Rigatoni il 24 Maggio 2021 sul suono della celebre canzone “Funky Town”. Il video diventa virale e sempre più utenti si uniscono a Jimmy pubblicando TikTok utilizzando il suono precedentemente citato e l’#eatabowlofRigatoniPastaonMay242021.
Barilla molto intelligentemente non si fa sfuggire questa opportunità rivisitando il suono in “Funky Rigatoni” promovendolo su TikTok con una In-Feed Ads per far sapere a tutti del proprio approdo sulla piattaforma.
Ma non solo, infatti per essere certi di lanciare al meglio il proprio marchio hanno avviato una collaborazione con uno dei creator più celebri del momento: Khaby Lame per creare contenuti divertenti che alludessero al famoso countdown prima del Rigatoni Day.
I risultati
La campagna “Funky Rigatoni” ha ottenuto abbondantemente il successo desiderato, nel report di TikTok troviamo infatti: oltre 1,28 milioni di visualizzazioni video completate, numero che ci indica quanto gli annunci abbiano catturato l’attenzione della community, ottenendo un tasso di coinvolgimento del 14% con 8.900 video creati utilizzando la colonna sonora di “Funky Rigatoni”, che a sua volta hanno generato oltre 27 milioni di visualizzazioni di video e 2 milioni di interazioni, dimostrando quanto tutto il mondo ami davvero la pasta, notizia fantastica per Barilla essendo il più grande produttore al mondo di pasta!