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I 7 Digital Trend del 2020 da tenere d’occhio

in Food Trend, Digital Food Marketing

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La tecnologia si evolve ora dopo ora e con essa è ovvio che si evolvano anche i trend del digital marketing. Pensa solo che gli investimenti in questo settore è previsto che crescano del ben 30% solo nel 2020.

Ma quali sono i trend digital che ci aspettano nel prossimo anno? Oggi cercheremo di approfondire quelli per noi più interessanti, anche se siamo sicuri che ci saranno delle sorprese. Iniziamo!

La ricerca vocale

Oggi circa il 20% del totale delle ricerche è vocale. Quindi, perché concentrarsi ancora su un tipo di ricerca tradizionale?

Pensa a quando digiti una richiesta su di un motore di ricerca: sicuramente utilizzerai un linguaggio abbastanza meccanico, secco e privo di elementi superflui. Con la ricerca vocale questo cambia: il linguaggio è lo stesso che si usa parlando.

Ecco perché per intercettare questa tipologia di ricerche è fondamentale iniziare a pensare alla SEO in un’ottica nuova, più lontana dalla tecnicità (che comunque negli ultimi anni è stata ampiamente abbandonata) e avvicinarsi di più al linguaggio naturale degli utenti.

Esempio: non sarà più “Pizzeria a bologna” ma “dove posso trovare una pizzeria a Bologna?”.

ricerca vocale

L’Intelligenza Artificiale (o AI)

Ci sono strumenti che ci aiutano a fare molte cose, e tra questi c’è proprio l’intelligenza artificiale. Di cosa si tratta? Di software che, una volta istruiti, sono in grado di interpretare in autonomia i dati che riceviamo da un utente (dati anagrafici, dove clicca, quanto tempo rimane su una pagina) e adattando i contenuti in base ai suoi interessi.

Facciamo un esempio: se in una newsletter un utente ha cliccato per lo più articoli dedicati al mondo vegano, l’intelligenza artificiale, la prossima volta che visiterà il sito, gli mostrerà in primo piano una selezione di prodotti vegani, ovvero ciò che interessa maggiormente al cliente. Incredibile, vero?

La realtà virtuale

Ancora poco utilizzata in Italia, la realtà virtuale è sicuramente un valore aggiunto da offrire ai clienti. Questo infatti non si limiterà più ad essere uno spettatore, ma entrerà direttamente nel mondo dell’azienda, conoscendo il prodotto e visionando le specificità.

realtà aumentata

Chatbot

Ormai molto diffusi, i chatbot sono una buona soluzione per rispondere agli utenti in modo semplice e veloce. Questo aiuta l’utente a risolvere nell’immediato i suoi problemi, avvalendosi di un’assistenza “quasi” umana.

Video Marketing e Visual Search

Ormai lo sappiamo, i video sono la migliore forma di pubblicità, soprattutto sui social.

Da tenere conto anche la Visual Search, ovvero la ricerca sui motori di ricerca attraverso le immagini. Da citare sicuramente il ricerca immagini di Google, grazie al quale attraverso l’inserimento di un’immagine ci aiuta a trovare tutte quelle simili. Più innovativo è Google Lens: inquadrando con la fotocamera un qualsiasi ambiente il motore di ricerca ci indicherà automaticamente immagini e prodotti simili.

Social Shopping

I social non sono più un semplice mezzo per condividere attimi delle propria vita. Oggi sempre più piattaforme si stanno dedicando anche allo shopping, proponendo all’interno dell’ambiente social la possibilità di acquistare i prodotti postati.

Prendiamo per esempio Instagram, che nelle foto postate offre la possibilità di linkare i prodotti ed acquistarli senza uscire dall’app. Oppure a Tik Tok, che proprio ora sta testando la possibilità di inserire link verso siti esterni.

Content & SEO

Anche nel 2020 “Content is King”. Attraverso contenuti di qualità, che offrono risposte complete su determinati argomenti e posizionati per determinate keyword, siamo in grado di portare traffico organico e in target al sito, tutto in modo gratuito.

content marketing

Cosa ne pensi dei Digital Trend 2020?

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