logo

Packaging dell’olio, quanto influisce sui consumatori?

in Food Packaging Design

il packaging dell'olio e la sua importanza

Quando si parla di olio (in particolare di olio extra vergine di oliva), l’Italia è uno dei maggiori produttori a livello mondiale. Ma gli italiani sanno veramente riconoscere un olio di qualità? E cosa influenza la loro scelta al momento dell’acquisto.

Per rispondere a queste domande faremo riferimento a una ricerca svolta da Doxa che ci svela importanti informazioni sul mercato dell’olio e su come il packaging e l’etichetta influiscano a scaffale.

Come si consuma l’olio in Italia

In base al campione intervistato, il primo dato interessante emerso è che il 72% di questi consuma più di un litro di olio al mese e che il 98% ha in casa una bottiglia di olio extra vergine di oliva.

i consumi di olio in Italia

Per quanto riguarda i comportamenti di acquisto, il 63% del campione è rivolto verso l’acquisto biologico. Molto importante è anche l’etichetta (letta dal 76%) e le indicazioni d’uso: il 67% le considera importanti, il 29% molto importanti e il 38% abbastanza importanti.

Curioso è anche DOVE si acquista l’olio. Se al Nord il 70% dei consumatori lo acquista al supermercato, al Sud si predilige l’acquisto al frantoio o direttamente presso il produttore (il 60%).

dove viene acquistato l'olio in Italia

Con tanti prezzi diversi, quale olio si sceglie?

Il prezzo medio a cui la maggior parte degli italiani fa riferimento durante l’acquisto dell’olio è di 5,50€: per il 28% infatti il range di prezzo medio è tra i 5 e i 7 euro.

il prezzo medio dell'olio in Italia

Cosa ci dicono questi dati?

Quello che emerge da tutti questi dati è che in l’Italia, pur essendo un paese che produce olio di qualità, la conoscenza di questo ingrediente è particolarmente scarsa. Quella che manca è infatti una cultura dell’olio, una conoscenza che scarseggia sia tra i consumatori che nella stessa grande distribuzione organizzata.

questionario sulla conoscenza dell'olio in Italia

questionario sulla conoscenza dell'olio in Italia 2

È proprio qui infatti che l’olio viene utilizzato per creare “traffico” sul punto vendita: il prezzo viene abbassato a livello spesso dubbi, una vendita promozionale che genera addirittura il 40% degli acquisti.

Sicuramente una grande pecca, visto che questi canali realizzano l’85% delle vendite. Ed è proprio da qui che questa cultura dovrebbe partire, con iniziative dedicate, assaggi, dimostrazioni e abbinamenti che portino il consumatore a conoscere quello che sta acquistando e insegnandogli qual è il vero olio di qualità.

L’importanza del packaging dell’olio

Dalla ricerca è emersa anche la forte importanza del packaging nel momento dell’acquisto, sempre più veicolo di scelta (puoi approfondire nel nostro articolo dedicato agli elementi essenziali del packaging).

Andando più nello specifico, quando i consumatori acquistano al supermercato (ben il 58% del totale) il 35% è sensibile all’estetica del packaging (ecco perché a volte anche se manca la qualità, con un buon packaging si può vendere molto) e l’80% si affida alla lettura dell’etichetta per distinguere le varie tipologie di olio extra vergine presente a scaffale.

Oggi quindi il packaging dell’olio non è più un mero involucro che protegge il contenuto ma un vero e proprio strumento per comunicare i valori del prodotto. Pensa per esempio ad un olio conservato in una bottiglia trasparente: niente di più sbagliato, in quanto la luce influisce sui nutrienti. Ma bastano una bella etichetta e un buon storytelling per far sì che questo elemento passi in secondo piano e il consumatore sia attirato comunque dal prodotto.

Le cose stanno comunque cambiando. Le persone si informano, vogliono conoscere come utilizzare l’olio, come conservarlo, da dove e come viene prodotto.

Quindi, se vuoi unire il design e l’estetica alla corretta comunicazione del tuo prodotto devi affidarti ad uno specialista del food marketing. Contattaci e parliamone!

E non dimenticare di scrivere la tua opinione nei commenti: un nuovo punto di vista è stimolante per tutti 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Campo obbligatorio