1793. Potrebbe bastare questa data per far capire qual è il valore di Tassoni. Da ben 230 anni la famosa cedrata accompagna italiani di ogni età nei momenti di relax, durante aperitivi, pranzi, merende, cene e feste fino a tarda notte.
Questa storica azienda ha sempre saputo associare l’attenzione per il prodotto a strategie comunicative all’avanguardia: basta solo pensare alle splendide grafiche dei manifesti che ha usato nel corso degli anni per pubblicizzare la cedrata.
Appena varcata la soglia degli anni ‘20 del nostro secolo, Tassoni si trova davanti a un passaggio epocale: il Gruppo Lunelli (Cantine Ferrari) la acquisisce.
Questo evento cosa ha comportato dal punto di vista del marketing?
Un completo rebranding e l’ideazione di nuove strategie di comunicazione per valorizzare ulteriormente questo iconico marchio.
Nella nuova era Tassoni entra in gioco anche il know-how di Erbacipollina, infatti la nostra agenzia si è occupata della creazione e della gestione della Social Media Strategy e di campagne di Digital Adv che hanno accompagnato il rilancio del brand, continuando una partnership con questo noto marchio iniziata già prima della sua inclusione nel Gruppo Lunelli.
Vuoi capire meglio cosa abbiamo fatto e quali risultati ha ottenuto questo importante cliente?
Te lo spieghiamo subito!
Il nuovo posizionamento di Tassoni
L’obiettivo dei piani di marketing messi in campo per il rebranding Tassoni è quello di dare un’immagine più sofisticata e al passo con i tempi, puntando al posizionamento come “luxury soft drink italiano per eccellenza”.
Il claim scelto per la campagna rispecchia esattamente la nuova immagine del brand: “Il lusso di osare”.
Un deciso cambio di passo per la comunicazione Tassoni, che oggi punta verso l’innovazione e la modernità della proposta, mantenendo la tradizione come base su cui costruire il futuro.
Strategie di marketing integrate per Tassoni: il ruolo di Erbacipollina
Questa importante operazione ha richiesto il lavoro di diverse agenzie, che hanno svolto specifici compiti assegnati dalla direzione marketing di Tassoni. Erbacipollina è stata scelta per:
- Social Media Strategy;
- Video campagna lancio (formato reel);
- Campagna Adv a supporto.
Patrick Simoni, Marketing Director and Innovation del Gruppo Lunelli, ha affermato che Erbacipollina è stata confermata come partner di Tassoni con lo scopo di utilizzare i social per conquistare le nuove generazioni «puntando sui concetti di storicità, qualità e Made in Italy e facendo leva sul prodotto più iconico dell’azienda, la Cedrata, miriamo a diventare un must anche per le generazioni più giovani. In questa ottica il lavoro sui social media diventa sempre più fondamentale per aumentare la brand awareness e distinguersi in maniera decisa dai concorrenti». (fonte: www.touchpoint.news).
I passaggi cruciali della Social Media Strategy di Tassoni
Fase di transizione verso il nuovo brand Tassoni
La nostra agenzia ha iniziato già nel 2022 un’attività suo social di Tassoni propedeutica all’effettivo rebranding avvenuto l’anno successivo.
In questa fase la strategia SMM si è focalizzata sul graduale passaggio dal modello comunicativo del “vecchio” brand a quello totalmente nuovo che caratterizza il nuovo marchio Tassoni.
Il team di Erbacipollina si è occupato di:
- Individuazione dei key points tra valori comunicazione e posizionamento;
- Elaborazione di un visual evoluto verso la nuova immagine;
- Individuazione di tematiche e argomenti in linea con il nuovo positioning;
- Identificazione di un tone of voice adeguato alla transizione verso nuovo positioning;
- Realizzazione di uno shooting dedicato.
Fase di lancio del nuovo brand Tassoni
Nel momento del lancio del rebranding Tassoni (2023), gli obiettivi della Social Strategy sono diventati: supporto della campagna globale del marchio, focus su claim, creazione key visual, comunicazione dei valori principali e differenzianti.
Per ottenere i risultati predefiniti, gli specialisti di Erbacipollina hanno:
- Creato un content plan capace di comunicare uno stacco netto tra il prima e il dopo;
- Realizzato una video campagna lancio in formato reel;
- Creato un format video con anteprima per generare immagine key visual in feed;
- Prodotta una composizione di 9 contenuti focalizzati su concetti fondamentali per la nuova comunicazione del brand.
La campagna di Social Adv a supporto del rebranding Tassoni
I trade off tra obiettivi di campagna individuati per la social strategy Tassoni sono stati due:
- Quantitativi (copertura – awareness)
- Qualitatitivi (video view – interazioni – engagement)
Per supportare il lancio dell’operazione di rebranding il reparto social di Erbacipollina ha creato annunci Video e annunci Content sulle piattaforme Meta (Instagram e Facebook), per intercettare pubblici differenti, partendo dallo studio delle Food Buyer Personas, realizzando funnel dedicati (TF Top Funnel – BF Bottom Funnel) che hanno guidato gli utenti attraverso un percorso di conoscenza del brand.
I risultati della Social Strategy ideata per Tassoni
Andiamo ai numeri che fotografano gli eccellenti risultati ottenuti da Tassoni attraverso la Social Strategy curata dalla nostra agenzia di marketing Food&Beverage.
Nel 2022 le attività social hanno raggiunto importanti traguardi quantitativi e qualitativi:
- Più di 20 milioni di impression per i contenuti;
- Più di 100 mila interazioni sui contenuti Facebook e Instagram.
L’engagement costruito giorno dopo giorno nella fase di preparazione ha funzionato da base di lancio per le operazioni social a supporto della campagna di rebranding.
La Social Media Strategy di Erbacipollina nel 2023, quindi a pochi mesi dalla pubblicazione di questo articolo, ha fatto registrare i seguenti dati:
- 7.6 milioni di impression;
- 5.4 milioni di video views;
- Più di 25 mila interazioni.
Questi dati estremamente positivi sono frutto dell’accurato studio dei profili dei clienti tipo del nuovo marchio, sul modello delle Food Buyer Personas ideato da Erbacipollina, della costruzione di un dettagliato piano di Social Media Marketing per il settore beverage e di una continua attività di monitoraggio finalizzata al costante miglioramento dei risultati.
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il form qui sotto e mettiti in contatto con la prima agenzia in Italia totalmente dedicata al Marketing Food&Beverage.