Il foto network dedicato al cibo
“Find and recommend dishes, not just restaurants”. È il motto di Foodspotting, il social network dedicato agli appassionati di cibo e fotografia, disponibile per smartphone e computer, grazie al quale è possibile condividere (e georeferenziare) le proprie immagini di food con gli altri utenti in rete, che le possono non solo vedere, ma anche votare e commentare.
Il funzionamento è abbastanza simile a quello di Instagram e Foursquare, ma le possibilità di questa app a prova di gourmet sono davvero tante… Per esempio è possibile segnalare la qualità del cibo fotografato applicando una coccarda ed è persino possibile creare una guida tematica con locali e piatti consigliati inseriti in una mappa digitale. Inoltre più segnalazioni vengono effettuate, più si guadagnano badge da esperto, diventando così una voce “autorevole” sul social network in questione.
E questo è solo l’inizio. Foodspotting sta avendo grande successo (tanto che dopo 18 mesi dall’avvio, è stato superato il milione di download) non solo negli USA (i fondatori sono infatti i californiani Ted Grubb e Alexa Andrzejewski), ma anche in Europa e, sulla scia di questa popolarità, stanno nascendo nuovi social network dedicati al cibo e ad argomenti affini. Perché non è soltanto un bel gioco, ma è un potenziale business, Facebook lo dimostra…
Uno dei nuovi concorrenti di Foodspotting è Chewsy, che funziona più o meno allo stesso modo: piatti, fotografie, voti, ecc. Forse stanno iniziando ad essere troppi questi social networks (c’è una sorta di boom, come con i primi motori di ricerca) e alcuni di questi probabilmente scompariranno o verranno assorbiti da altri, ma indubbiamente c’è una crescita esponenziale perché c’è grande risposta da parte degli utenti web e quindi si aprono di continuo nuove possibilità di guadagnare e creare vere e proprie aziende legate a questo tipo di web service.
Per il momento io ho scaricato Foodspotting sul mio iPhone e mi diverto a utilizzarlo, chissà che poi non mi venga qualche nuova idea da sviluppare grazie a questo social network!