In un mondo sempre più digitale e connesso, la presenza online è diventata essenziale per qualsiasi azienda del settore alimentare.
Bisogna considerare, però, che oggi parlare di food è sempre più complesso, soprattutto sui social, quindi non basta pubblicare contenuti su questi canali per ottenere risultati concreti.
Devi conoscere profondamente il tuo pubblico target e sapere come interagire con esso in modo efficace.
In questo contesto, le Food Buyer Persona (FBP) rappresentano uno strumento fondamentale per definire il tuo pubblico di riferimento e creare una strategia di marketing su misura. Grazie a questi profili dettagliati dei consumatori si passa da un generale piano di Social Media Marketing (SMM) a uno specifico piano di Food Social Media Marketing pensato appositamente per i tuoi clienti tipo.
Nei seguenti paragrafi esploreremo il concetto di Food Buyer Persona e scopriremo come utilizzarle per creare una Social Media Strategy dedicata ad un brand Food & Beverge.
Perché sui social è fondamentale definire il pubblico e segmentarlo?
Generalmente, sui social media un’azienda Food & Beverage può raggiungere un vasto pubblico, ma non tutti i membri di questa audience potrebbero essere interessati ai prodotti alimentari o alle bevande offerti dall’azienda stessa.
Per questo motivo, è fondamentale definire il tuo pubblico di riferimento e segmentarlo in modo da conoscere meglio i suoi interessi culinari, le abitudini di acquisto e le preferenze alimentari.
Quindi, a cosa ti servono le FBP sui social media? Sono fondamentali per:
- Targeting preciso.
Definire il pubblico e segmentarlo consente di raggiungere esattamente le persone che sono più inclini ad essere interessate ai prodotti o servizi offerti. Questo significa che gli sforzi di marketing saranno mirati e si otterranno risultati migliori in termini di coinvolgimento, conversioni e vendite. Ad esempio, sapendo che tra le tue FBP ci sono anche clienti celiaci potrai creare delle comunicazioni social personalizzate su di loro, parlando di problemi e soluzioni specifici.
- Personalizzazione della comunicazione.
Segmentare il pubblico permette di adattare il messaggio e il tono di voce in base alle caratteristiche e agli interessi specifici di ciascun segmento. Questo crea un legame più stretto con il pubblico, aumenta la rilevanza del contenuto e genera un maggiore coinvolgimento. Ad esempio se le tue FBP sono gourmand, i tuoi post spiegheranno l’alta qualità dei singoli ingredienti che compongono il tuo prodotto; mentre se il tuo cliente tipo è un amante della cucina tradizionale, il lessico sarà semplice e diretto.
- Ottimizzazione delle strategie di contenuto.
Conoscere il pubblico e i segmenti consente di creare contenuti specifici che risuonano con le loro esigenze, interessi e preferenze. Ciò aumenta le possibilità di generare interazioni, condivisioni e commenti, nonché di costruire una community fedele e coinvolta. Ad esempio, se vendi una barretta energetica, sui social potrai mostrare come viene integrata nell’alimentazione di uno sportivo o di una persona in carriera che non ha tempo di fermarsi a pranzo, pubblicando immagini, video, testi dedicati all’uno o all’altro cliente tipo, quindi rispondendo ai singoli bisogni di ogni tua FBP.
- Advertising mirato.
La definizione e segmentazione del pubblico sui social media consente di sfruttare il potenziale del targeting avanzato offerto dalle piattaforme pubblicitarie. Questo permette di mostrare gli annunci solo alle persone che corrispondono a determinati criteri demografici, comportamentali e psicografici. Ad esempio, è possibile mirare agli utenti in base all’età, al genere, alla posizione geografica, agli interessi, alle preferenze di acquisto e molto altro ancora. Inoltre, anche nel caso dell’advertising, conoscere le tue FBP ti permette di creare contenuti pubblicitari mirati, che oggi sono fondamentali perché è l’algoritmo della piattaforma che li “studia” e li propone al pubblico che ritiene in linea con i tuoi annunci. Questo livello di precisione nel targeting consente di ottimizzare l’efficienza delle campagne pubblicitarie, raggiungendo esclusivamente il pubblico più pertinente e aumentando le probabilità di conversione.
- Massimizzare l’efficienza delle risorse.
Concentrarsi su un pubblico specifico consente di ottimizzare le risorse disponibili, sia in termini di budget pubblicitario che di tempo. Invece di diffondere messaggi generici a un pubblico più ampio, segmentando l’audience si può concentrare l’attenzione su persone che hanno maggiori probabilità di reagire positivamente alla comunicazione e che rappresentano un potenziale cliente di valore.
- Misurazione e analisi dei risultati.
Definendo e segmentando il pubblico, è possibile monitorare e analizzare in modo più accurato i risultati delle attività di marketing sui social media. Questo permette di valutare l’efficacia delle strategie adottate, identificare le aree di miglioramento e apportare modifiche mirate per ottimizzare i risultati nel tempo.
FBP per creare un’efficace strategia di Social Media Marketing Food & Beverage
Le Food Buyer Personas (FBP) sono rappresentazioni dettagliate e realistiche dei clienti ideali dell’azienda, che vengono realizzate attraverso attente analisi di molteplici fattori che influenzano le abitudini d’acquisto.
Queste informazioni sono fondamentali per creare piani di marketing efficaci e personalizzati, in grado di intercettare il pubblico di riferimento con contenuti rilevanti ed emozionanti.
Inoltre, la segmentazione del pubblico in base alle Food Buyer Personas consente all’azienda di concentrarsi sui clienti più redditizi e di adattare la propria strategia di marketing alle esigenze e alle preferenze dei diversi segmenti di pubblico.
In questo modo, l’azienda può scegliere i canali social più adatti per raggiungere l’audience di riferimento, programmare campagne pubblicitarie mirate, proporre contenuti e prodotti che rispondono alle esigenze di ogni segmento di follower e clienti.
Tutto questo è valido anche se un’azienda alimentare opera nel mercato B2B e se deve impostare le strategie di Social Media Marketing (SMM) per coinvolgere i clienti della GDO o quelli del Food Service e dell’HORECA.
Andando più nello specifico, la definizione delle FBP è indispensabile per creare un’efficace strategia SMM per uno specifico brand alimentare, perché gli stessi prodotti e lo stesso marchio possono essere proposti a target differenti e con post molto diversi.
Parla a tutti i tuoi clienti tipo
Nella costruzione di un progetto di comunicazione social media lo studio delle Food Buyer Personas ti permette di stabilire quali sono i potenziali clienti a cui puoi proporre i tuoi prodotti.
Ad esempio, un cioccolato a base di eritritolo e stevia, senza altri zuccheri, può essere proposto in modo mirato a chi è a dieta, genitori preoccupati delle carie dei figli, sportivi golosi ma attenti alle calorie, persone che devono mantenere sotto controllo la glicemia.
Per ognuna di queste FBP vengono definiti contenuti e advertising mirati, così da coinvolgerle e favorire la loro conversione in clienti.
Crea immagini personalizzate per advertising mirato
Se ragioni mettendoti dalla parte delle tue Food Buyer Personas, sapendo chi sono, cosa vogliono, come lo vogliono, cosa li attira e li rassicura, puoi creare pubblicità dello stesso prodotto con visual differenziati a seconda del cliente che vuoi coinvolgere.
Un box pieno di prodotti alimentari di qualità può essere promosso attraverso immagini calde, con colori scuri se ti rivolgi ad un cliente tipo “gourmet” oppure, al contrario, inserendolo in grafiche molto appariscenti, con colori fluo, simili a quelle dei volantini pubblicitari cartacei utilizzati dai supermercati, se ti rivolgi ad una FBP che cerca sempre il risparmio.
Nel primo caso quindi otterrai l’attenzione degli appassionati di cucina, desiderosi di provare prodotti alimentari dalle caratteristiche eccellenti. Nel secondo caso saranno le famiglie e le persone attente alle occasioni a interagire con l’annuncio.
Scrivi copy personalizzati per lo stesso prodotto
Immagina di produrre con metodi artigianali un formaggio biologico. Studiando le FBP puoi scoprire che è un prodotto ideale sia per chi ama i cibi genuini, sani, etici, sia per chi presta attenzione al gusto e alla qualità.
Di conseguenza, per attirare sui social e guidare fino all’acquisto questi due pubblici dovrai raccontare la tua azienda e il tuo prodotto attraverso strategie di contenuti distinte, costruite sui “pains and gains” delle due Food Buyer Personas.
Conclusione: perché le FBP sono fondamentali per il Food SMM?
In definitiva, le Food Buyer Personas sono uno strumento prezioso per definire e segmentare il pubblico nel settore del Food & Beverage, perché portano a risultati di marketing e vendita eccellenti, incrementando la fedeltà dei clienti e il successo complessivo dell’azienda nel proprio mercato.