Il packaging del cibo è diventato sempre più importante nella vendita di prodotti alimentari. Quando un cliente entra in un negozio, ci sono centinaia di opzioni tra cui scegliere, quindi un buon packaging alimentare può fare la differenza tra un prodotto che viene scelto e uno che viene ignorato.
Ma come si può creare un packaging che sia davvero efficace? La risposta è nelle Food Buyer Personas.
Perché il packaging Food&Beverage deve distinguersi a scaffale?
Il packaging gioca un ruolo fondamentale nel comunicare i valori del prodotto, distinguendolo da altri prodotti simili presenti sugli scaffali dei negozi. In particolare, ci sono quattro ragioni per cui il packaging dei prodotti alimentari e delle bevande deve distinguersi a scaffale.
1. Attenzione del consumatore
I consumatori hanno sempre un’ampia scelta quando si tratta di prodotti alimentari e bevande, quindi è importante attirare la loro attenzione. Il packaging deve essere in grado di catturare l’occhio del consumatore e far sì che si fermi per analizzarlo.
2. Differenziazione dal concorrente
Il packaging deve distinguersi da quello dei concorrenti per creare un brand unico e riconoscibile.
Un packaging originale e creativo può aiutare a differenziare il prodotto da quelli simili presenti sugli scaffali dei negozi.
3. Comunicare i valori del brand e del prodotto
Il packaging deve comunicare i valori del brand e del prodotto, come ad esempio la qualità degli ingredienti, la sostenibilità o l’etica dell’azienda, in questo modo il consumatore può scegliere ciò che è in linea con i propri principi e necessità.
Il design del packaging deve essere in linea con questi valori per trasmetterli efficacemente sia a prima vista che se sottoposto ad un’analisi più attenta.
4. Identificazione del prodotto
Il packaging deve aiutare i consumatori a identificare facilmente il prodotto tra i tanti altri presenti sugli scaffali dei negozi o tra le pagine di un e-commerce.
Il nome del prodotto, il marchio e le informazioni sulle caratteristiche del prodotto devono essere chiari e facili da leggere. È importante non dare mai l’impressione di voler ingannare il cliente.
È importante investire tempo e risorse nella progettazione del packaging per garantire che sia efficace nel raggiungere questi obiettivi e la prima cosa da fare è definire le Food Buyer Personas.
Food Buyer Personas per Food Packaging che parla al tuo reale target
Le Food Buyer Personas sono estremamente utili per creare un packaging che parli esattamente al target di pubblico interessato a un preciso prodotto alimentare o a una bevanda.
Per ottenere questo risultato non è sufficiente definire le Buyer Personas, che puoi considerare come rappresentazioni generiche del tuo cliente tipo, ma bisogna fotografare precisamente le Food Buyer Personas, ovvero descrizioni estremamente dettagliate dei consumatori del compresso settore Food&Beverage.
Tra le tante informazioni fondamentali per creare un packaging unico ed efficace, che vengono incluse nel profilo della tua FBP, possiamo citare:
· Età;
· Lavoro
· Reddito;
· Abitudini alimentari;
· Preferenze di gusto;
· Stile di vita in relazione al cibo e alle bevande che consuma;
· Luoghi online e offline in cui si informa e fa acquisti.
Queste informazioni e tutte le altre che identificano le tue Food Buyer Personas consentono di creare un packaging che riflette le abitudini di consumo dei tuoi reali clienti e che trasmette i valori della tua azienda e di ciò che propone.
Food Buyer Personas per definire messaggi e colori del tuo Packaging
Grazie a queste rappresentazioni dettagliate dei tuoi clienti, puoi creare prodotti che soddisfino le loro esigenze e preferenze, nonché un packaging con messaggi e colori capaci di creare un legame inconscio con le loro emozioni e motivazioni, aumentando così l’attrattiva del prodotto e la sua capacità di vendita.
Vediamo qualche esempio.
Esempio 1: snack per giovani dinamici
Se stai lanciando un nuovo snack salato e sai che il tuo gruppo target sono giovani molto attivi, che cercano uno spuntino sano e nutriente da mangiare durante la pausa pranzo o mentre sono in movimento, puoi progettare il packaging con colori accesi e vivaci, come il verde o il giallo, che richiamano la vitalità e l’energia, e con messaggi che sottolineano l’aspetto salutare e nutriente del prodotto.
Esempio 2: alimenti per mamme e bambini
Se la tua Food Buyer Persona è una mamma con bambini piccoli, che cerca prodotti facili da aprire e da mangiare, oltre che sani e gustosi, puoi progettare il tuo packaging con colori pastello e immagini che richiamano l’infanzia, in modo da creare un’associazione emotiva positiva con il prodotto a prima vista.
Anche i testi devono seguire il mood della semplicità e dell’attenzione sia verso la salute dei bimbi sia verso le esigenze della mamma.
Esempio 3: prodotto per salutisti
Se le Food Buyer Personas indicano che il target di pubblico è composto principalmente da consumatori preoccupati per la salute, i messaggi del packaging dovrebbero enfatizzare le proprietà benefiche degli ingredienti e dell’intero prodotto.
I contenuti da enfatizzare sulla confezione potrebbero essere le informazioni sul contenuto nutrizionale, come ad esempio: il basso contenuto di grassi o di zuccheri, la provenienza delle materie prime, l’uso di ingredienti biologici.
Il design del packaging potrebbe utilizzare colori e immagini che richiamano uno stile di vita sano e naturale, come ad esempio il verde o il marrone.
Esempio 4: bevanda per professionisti impegnati
Se le Food Buyer Personas indicano che il target di pubblico è composto da professionisti che impegnati e alla moda, i messaggi del packaging potrebbero enfatizzare lo stile e l’efficienza del prodotto.
La confezione potrebbe comunicare che il prodotto è facile da portare con sé, adatto a chi ha una quotidianità frenetica.
Il design del packaging potrebbe utilizzare colori sobri (ad esempio il nero, il rosso, il blu) e immagini che richiamano uno stile di vita metropolitano.
Perché investire nelle FBP se vuoi un packaging che aumenti le vendite?
Come abbiamo visto, l’utilizzo delle Food Buyer Personas ti consente di personalizzare il tuo packaging per:
· Soddisfare le esigenze specifiche dei tuoi clienti;
· Migliorare la loro esperienza d’acquisto;
· Aumentare le probabilità di successo del prodotto sul mercato.
È necessario sottolineare che la definizione delle FBP è un processo complesso che richiede l’utilizzo di metodologie e strumenti avanzati.
Se vuoi identificare precisamente i tuoi clienti tipo e ottenere un packaging che si distinguano sullo scaffale, rivolgiti a chi ha ideato e sviluppato le Food Buyer Personas: Contata subito Erbacipollina!