logo

Blog - Food Marketing


Se vuoi essere sempre aggiornato su quello che succede nel
mondo food, leggere importanti approfondimenti e non perderti
nessuna notizia il nostro blog è proprio quello che stavi cercando

Innovazione alimentare: tecnologie e prodotti per GDO e Retail

Innovazione Alimentare: Tecnologie E Prodotti Per GDO E Retail

La giusta integrazione tra segmentazione e posizionamento è il percorso ideale per raggiungere l’innovazione nel settore agroalimentare. Andiamo a vedere perché questi due aspetti sono fondamentali…

Leggi tutto
Turismo enogastronomico, una risorsa preziosissima per l’Italia

Turismo Enogastronomico, Una Risorsa Preziosissima Per L’Italia

Inutile dirlo, quando si parla di Italia, il cibo è sicuramente la prima cosa che viene in mente. Non per niente il nostro paese è il più forte quando si parla di prodotti distintivi di qualità.…

Leggi tutto
La spesa degli italiani, le nuove categorie secondo Nielsen

La Spesa Degli Italiani, Le Nuove Categorie Secondo Nielsen

L’Italia sta vivendo in questi anni grandi cambiamenti sociali ed economici: l’età media si alza, il tasso di natalità diminuisce, la frammentazione sociale dilaga ed è in atto una grande…

Leggi tutto
DOP e IGP: un patrimonio da valorizzare con marketing e comunicazione

DOP E IGP: Un Patrimonio Da Valorizzare Con Marketing E Comunicazione

Il recente Rapporto Ismea-Qualivita su 10 anni di DOP e IGP ha messo ulteriormente in luce – se ancora ce ne fosse bisogno – il valore e l’importanza del settore agroalimentare e vitivinicolo…

Leggi tutto
Amazon e Whole Foods Market: a che punto siamo dopo un mese?

Amazon E Whole Foods Market: A Che Punto Siamo Dopo Un Mese?

Perché il colosso delle vendite online ha deciso di acquistare una catena di supermercati ed entrare in modo aggressivo nel commercio offline? Quali saranno i risvolti? È passato…

Leggi tutto
Amazon compra la catena di Whole Foods Market

Amazon Compra La Catena Di Whole Foods Market

L'acquisto di Whole Food Market da parte di Amazon porterà ad una vera rivoluzione della distribuzione tradizionale. Come riuscirà ad integrare il mondo del web con quello offline? Amazon…

Leggi tutto
Facebook Order Food: Facebook punta sul Food Delivery

Facebook Order Food: Facebook Punta Sul Food Delivery

Ormai tutti hanno deciso di puntare sul food, uno dei mercati con il maggior tasso di crescita. E da oggi arriva anche Facebook, che ti permetterà di ordinare tutte i tuoi piatti preferiti direttamente…

Leggi tutto
Neuromarketing Coach: teorie applicate al Food&Wine

Neuromarketing Coach: Teorie Applicate Al Food&Wine

Neuromarketing Coach è il primo workshop che insegna come applicare le teorie della neuroscienza in campo food, in modo da influenzare in anticipo le scelte dei consumatori. Come…

Leggi tutto
Guida al Food Marketing #3: che cos’è il Brand?

Guida Al Food Marketing #3: Che Cos’è Il Brand?

Terza lezione di marketing: di cosa stiamo parlando quando diciamo "Brand"? È passato qualche giorno ma non abbiamo perso di vista la nostra mission: fare cultura di Food Marketing.…

Leggi tutto
Guida al Food Marketing #2: la Differenziazione

Guida Al Food Marketing #2: La Differenziazione

Seconda puntata di marketing: cosa significa differenziarsi? Abbiamo già parlato di posizionamento nel nostro post numero 1 di Guida al food marketing. Continuiamo con la nostra…

Leggi tutto
Guida al Food Marketing #1: il Posizionamento

Guida Al Food Marketing #1: Il Posizionamento

A partire da oggi, il nostro blog ospiterà una guida al food marketing. Vi starete chiedendo da dove nasce questa idea. Erbacipollina sente la necessità di fare cultura di food marketing, di…

Leggi tutto
Foodpairing, lo studio dell’abbinamento dei sapori

Foodpairing, Lo Studio Dell’abbinamento Dei Sapori

Food trends e possibilità di businessSapete cos’è il foodpairing? È lo studio scientifico dell’abbinamento dei sapori (in base alla loro composizione molecolare). Il metodo si basa…

Leggi tutto