logo

Fiere Food 2020


È stato un anno davvero proficuo per le fiere agroalimentari internazionali.

L’interesse, i visitatori e gli espositori continuano a crescere, confermando il fatto che le fiere dedicate al cibo, al beverage e al wine siano ancora oggi una strategia vincente per accrescere il proprio business, incontrare nuovi buyer e inserirsi in nuovi mercati.

Ecco quindi un calendario di tutte le fiere dell’agroalimentare e del beverage 2020 a cui ogni azienda del settore dovrebbe partecipare.

Le fiere food 2020 in Italia

MARCA

15 – 16 gennaio 2020 | Bologna Arrivato alla sua sedicesima edizione, Marca è il salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore. Si tratta dell’unica realtà italiana rivolta alla marca commerciale, quindi un’occasione strategica per far conoscere i propri prodotti al mondo della GDO.

SIGEP

18 – 22 gennaio 2020 | Rimini Quest’anno alla sua 41° edizione, il salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè è fondamentale per scoprire le tendenze e le innovazioni che contraddistinguono queste filiere.

BIT

09 – 11 febbraio 2020 | Milano Bit, acronimo di “Borsa Internazionale del Turismo”, si tiene dal 1980 a Milano (questa sarà la sua 40esima edizione) ed è rivolto a tutto il settore turistico. Un particolare focus sarà dedicato al turismo enogastronomico.

FOODNOVA

15 – 18 febbraio 2020 | Rimini Gluten Free Expo e Lactose Free Expo si uniscono in questa nuova e importante fiera. L’evento è dedicato al food gluten free, lactose free, vegetariano, vegano ed etnico.

BEER ATTRACTION

15 – 18 febbraio 2020 | Rimini Sesta edizione per la fiera internazionale dedicata al canale Ho.re.ca e focalizzata su specialità birraie, birre artigianali, bevande e food.

TASTE FIRENZE – RINVIATO AL 2021

13 – 15 marzo 2021 | Firenze Alla sua 15a edizione il Taste di Firenze è simbolo del magiare bene, luogo di appuntamento dei migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia e dei sempre più numerosi foodies.

IDENTITÀ GOLOSE – NUOVA DATA

03 – 05 luglio 2020 | Milano Il congresso celebra i migliori chef di tutto il mondo e la grande cucina d’autore. Presto verrà rivelato il tema di quest’anno!

VINITALY – RINVIATO AL 2021

18 – 21 aprile 2021 | Verona È la fiera più grande al mondo per superficie espositiva ed espositori dedicata al vino e ai distillati.

MACFRUIT – RINVIATO AL 2021

04 – 06 maggio 2021 | Rimini Si tratta dell’evento di riferimento per tutti gli addetti del settore ortofrutticolo italiano ed estero. Per quest’anno si svolgerà unicamente, dal 08 al 10 settembre la versione digitale dell’evento.

CIBUS – RINVIATO AL 2021

04 – 07 maggio 2021 | Parma Torna la biennale Cibus a Parma, fiera che presenta l’intera gamma dei prodotti alimentari industriali, tipici e a indicazione geografica. Si tratta del maggiore evento italiano dedicato al settore agroalimentare.

SEEDS&CHIPS – ANNULLATO

In attesa di una nuova data | Milano Il summit internazionale che indaga sulle innovazioni e sul futuro del food mondiale.

SANA – ANTICIPATO

03 – 06 settembre 2020 | Bologna Il SANA è la più grande fiera italiana dedicata al biologico e al naturale. Espone diverse aree di mercato ma il focus è l’alimentazione biologica, quindi un evento molto importante per le aziende food italiane.

CHEESE

Date ancora da definire | Bra L’evento è organizzato dall’associazione Slow Food Italia e dalla città di Bra. Si tratta del più grande evento italiano dedicato interamente al mondo dei formaggi.

TASTE OF ROMA

24 – 27 settembre 2020 | Roma Questo evento è rivolto principalmente all’alta ristorazione e riesce a riunire in un unico eventi i più grandi chef del panorama italiano ed estero.

GUSTUS

22 – 24 novembre 2020 | Napoli Importante fiera food dove entrare in contatto con i più importanti buyers italiani del Centro/Sud Italia.

 

Le fiere food 2020 all’estero

WINTER FANCY FOOD SHOW

19 – 21 gennaio 2020 | San Francisco, USA Per scoprire le novità alimentari mondiali. Sono presenti visitatori e aziende di tutto il mondo.

ISM

02 – 05 febbraio 2020 | Colonia, Germania Fiera interamente dedicata al mondo dolciario e degli snacks.

FRUIT LOGISTICA

05 – 07 febbraio 2020 | Berlino, Germania Ogni anno questo importante evento internazionale richiama tutte le aziende che commerciano a livello internazionale prodotti freschi e ortofrutticoli per sviluppare ed ampliare il proprio potenziale di business.

BIOFACH

12 – 15 febbraio 2020 | Norimberga, Germania Biofach è il Sana tedesco. Al contrario dell’evento italiano, questo è interamente dedicato all’alimentazione biologica quindi un’importantissima piattaforma di networking per le aziende dell’intero settore.

GULFOOD

16 – 20 febbraio 2020 | Dubai, Emirati Arabi Uniti L’evento (arrivato alla sua quindicesima edizione) è un’ottima occasione per tutte le aziende che cercano nuovi sbocchi sul mercato estero. Ospita 5.000 espositori e attira più di 98.000 visitatori.

PROWEIN – RINVIATO AL 2021

21 – 23 marzo 2021 | Düsseldorf, Germania È la fiera internazionale più importante a livello mondiale per quanto riguarda il vino e i distillati. Quest’anno alla 27esima edizione, è un evento fondamentale per i produttori di tutto il mondo.

FRANCHISE EXPO PARIS – NUOVA DATA

04– 07 ottobre 2020 | Parigi, Francia Il franchising è l’elemento al centro di importante evento. Le due giornate costituiscono una piattaforma di incontro privilegiata per mettere in contatto creatori di impresa e commercianti, grazie all’alto numero di espositori internazionali.

SIAL CHINA – NUOVA DATA

28– 30 settembre 2020 | Shanghai, China La terza più grande manifestazione al mondo dedicata alle innovazioni del food richiama dal tutto il mondo professionisti del settore, aziende e buyers. È da prendere assolutamente in considerazione se si vuole investire nel mercato asiatico.

PLMA – NUOVA DATA

02 – 03 dicembre 2020 | Amsterdam, Olanda“Il Mondo del Marchio del Distributore” riunisce ad Amsterdam produttori e rivenditori al dettaglio alla ricerca di nuovi prodotti, nuovi contatti e nuove idee per facilitare il successo e la crescita dei propri programmi relativi al marchio del distributore.

SUMMER FANCY FOOD SHOW – RINVIATO AL 2021

27 – 29 giugno 2021 | New York, USA Si tratta dell’evento dedicato al food più importante e più grande di tutto il Nord America.

WORLDFOOD MOSCOW

22 – 25 settembre 2020 | Mosca, Russia La più importante fiera dedicata al food & beverage della Russia torna con la sua 29esima edizione, offrendo alle aziende di tutto il mondo la possibilità di mostrare i propri prodotti ad un mercato sempre più interessante e proficuo.

TASTE OF LONDON

17 – 21 giugno 2020 | Londra, Inghilterra Per assaporare la migliore cucina della capitale inglese, eseguita dai migliori chef della nazione, questi cinque giorni sono molto interessanti.


No posts to display