Costruire un bel negozio, riempire gli scaffali di prodotti enogastronomici eccellenti, creare ambienti accoglienti, allestire la vetrina per attirare i potenziali clienti, sono operazioni indispensabili ma non è sufficienti per vendere tanto e per lungo tempo.
Questo principio è valido anche quando si tratta di un negozio digitale.
Se stai pensando di aprire un e-commerce agroalimentare, devi sapere che sono indispensabili strategie di Digital Food Marketing per conquistare le tue Food Buyer Personas e per far crescere le conversioni.
SEO per posizionare lo shop Food&Beverage sul motore di ricerca
Una delle principali attività che deve essere programmata già in fase di ideazione dello shop è la Search Engine Optimization, quasi sempre identificata con l’acronimo SEO.
L’ottimizzazione per il motore di ricerca, in realtà, comprende una serie di operazioni tecniche che devono essere eseguite sulla struttura e sul codice delle pagine web del tuo e-commerce, ma riguarda anche la creazione di contenuti che rispondono a specifiche query.
Il principale obiettivo della SEO è quella di far apparire specifiche pagine del sito tra i primi posti della SERP (Search Engine Results Page) e, di conseguenza, fare in modo che un grande numero di utenti in linea con le caratteristiche delle Food Buyer Personas entrino nel tuo negozio digitale.
La keyword research, elemento base della SEO, è indispensabile per:
- Inserire le giuste parole nei tag necessari per comunicare con il motore di ricerca
- Stabilire quali contenuti devono essere sviluppati per rispondere alle esigenze delle Buyer Personas
- Definire categorie e sottocategorie del Food E-commerce
L’ottimizzazione deve essere fatta ciclicamente, perché gli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca vengono costantemente evoluti e le abitudini di navigazione degli utenti cambiano nel tempo (ad esempio oggi la navigazione da dispositivi mobili ha superato quella da pc desktop, cosa che una decina di anni fa non era immaginabile).
SMM: il Social Media Marketing porta clienti al Food E-commerce
I social sono canali fondamentali sia per far conoscere il tuo brand, sia per creare community di clienti fidelizzati che continuano ad acquistare sul tuo Food E-commerce e a promuovere spontaneamente i tuoi valori e i tuoi prodotti.
Il Social Media Marketing può essere suddiviso in due principali attività:
- Realizzazione di contenuti (testi, foto, infografiche, video) da pubblicare sui profili aziendali secondo un preciso calendario editoriale
- Creazione di annunci a pagamento attraverso le piattaforme pubblicitarie presenti in ogni social network
Entrambe le attività devono essere inserite in un’accurata strategia di SMM per ottenere ottimi risultati in termini di aumento dei follower e del traffico verso lo shop.
È fondamentale dedicare risorse e budget solo alla gestione dei social in cui le tue Food Buyer Personas sono attive e non cedere alla tentazione di aprile profili sui social di moda ma non in target rispetto ai tuoi obiettivi strategici.
ADV: la pubblicità online spinge le vendite di cibo e vino
Il termine ADV racchiude in sé tutti i metodi per acquistare spazi pubblicitari online, quindi riguarda sia i canali messi a disposizione dai motori di ricerca, sia quelli sui social media e sulle app.
Questa attività ha una connessione con la SEO, perché anche l’ADV, in particolare la SEA (Search Engine Advertising), si basa su un’attenta ricerca di parole chiave che vengono usate dagli utenti interessati in generale al tuo settore commerciale e in particolare ai tuoi prodotti.
Gli effetti dell’advertising online sono immediati e si esauriscono appena si spegne la campagna a pagamento, mentre quelli della SEO emergono più lentamente ma sono duraturi.
Per le pubblicità sul web occorrono due tipi di budget: uno dedicato alla creazione e alla gestione delle campagne e uno destinato all’acquisto degli spazi pubblicitari.
Gli annunci a pagamento non sono un’alternativa alla pubblicazione di contenuti che si posizionano spontaneamente in SERP o a quelli che devono essere pubblicati sul social media, ma fungono da boost per la brand awareness e per le vendite del tuo shop agroalimentare.
Content e Inbound Marketing: i contenuti conquistano i tuoi clienti
Il Content Marketing e l’Inbound Marketing si basano sulla realizzazione di contenuti di qualità, che vengono creati appositamente per rispondere a specifici bisogni dei tuoi clienti-tipo.
Pubblicando articoli, immagini, video, ottimizzati con le giuste parole chiave e che rispondo a precisi intenti di ricerca dei tuoi clienti (potenziali e/o fidelizzati) ottieni diversi vantaggi:
- Aumento della brand awareness
- Rafforzamento dell’autorevolezza dell’azienda
- Miglioramento della brand reputation
- Posizionamento come leader del settore
- Incremento di lead in target
- Crescita degli utenti del Food E-commerce e delle vendite
- Fidelizzazione dei clienti
- Trasformazione di una parte dei clienti fidelizzati in spontanei promoter
Ciò che differenzia l’Inbound Marketing dal Content Marketing è il tipo di strategia e l’organizzazione dei contenuti, che nel primo caso seguono i principi del funnel. Questo schema ad imbuto prevede prima la realizzati una serie di contenuti che interessano a un’ampia audience in target con gli obiettivi (fase ToFu – Top of Funnel), poi la proposta di approfondimenti che nutrono l’interesse dei potenziali clienti (fase MoFu – Middle of Funnel) e, infine, la presentazione del tuo prodotto (fase BoFu – Bottom of Funnel).
In estrema sintesi, si può dire che il Content Marketing sia una parte dell’Inbound.