Se vuoi vendere cibo e bevande online devi sapere che non è sufficiente chiedere a un web designer di realizzare un bel e-commerce, perfettamente visualizzabile da desktop e da dispositivi mobili.
Ovviamente, la cura dell’estetica e della funzionalità di una piattaforma digitale è fondamentale per fare business su internet, ma la progettazione e lo sviluppo devono essere guidati dai risultati di attente analisi.
Uno degli elementi fondamentali da conoscere ancora prima di immaginare lo shop è il pubblico che dovrà frequentarlo. La definizione delle Food Buyer Personas del tuo e-commerce agroalimentare è un’attività indispensabile se vuoi vendere online.
Andiamo ad approfondire alcuni importanti argomenti connessi a questo elemento centrale del Food Marketing.
Dalla Buyer Persona alla Food Buyer Persona
Il Digital Marketing è efficace e vantaggioso dal punto di vista del ritorno sull’investimento quando riesce a creare relazioni tra brand e clienti, non se coinvolge un pubblico vasto ma solo parzialmente in linea con i valori e prodotti che offre l’azienda.
Per essere certi di focalizzare gli sforzi sull’audience giusta, i marketer creano un profilo dettagliato del tuo potenziale cliente, che tecnicamente prende il nome di Buyer Persona.
Ottenere una fedele rappresentazione del cliente-tipo è un’operazione complessa, che prevede l’analisi di un’ampia gamma di dati e informazioni provenienti da molteplici fonti online e offline. Questa attività diventa ancora più impegnativa quando è declinata nel settore agroalimentare.
Per progettare un Food E-commerce performante è importante rivolgersi a esperti che non si limitino a tratteggiare Buyer Personas adeguate al mercato del cibo e delle bevande, ma che sappiano verticalizzare le analisi per fotografare con estrema precisione le Food Buyer Personas della tua specifica nicchia.
I 5 passaggi per definire le Buyer Personas del tuo Food E-commerce
La prima cosa che devi sapere è che non basta un rapido sondaggio o un semplice report estratto da un tool per costruire un perfetto identikit del tuo cliente-tipo.
La raccolta delle informazioni deve essere approfondita e provenire da diversi fonti: sito web aziendale, social, CRM, indagini di mercato, sondaggi tra i clienti fidelizzati e prospect, interviste fatte ai commerciali.
Questa premessa è necessaria prima di passare agli step fondamentali per la definizione delle Buyer Personas del tuo Food E-commerce:
- Reperimento e analisi dei dati, per conoscere età, sesso, tipo di lavoro, reddito, hobby, canali di comunicazione/informazione utilizzati da ognuno dei clienti-tipo.
- Organizzazione delle informazioni raccolte per individuare trend e modelli ricorrenti o caratteristiche estemporanee.
- Descrizione delle Buyer Personas, ovvero la concreta realizzazione di profili basati sui dati raccolti e corrispondenti a vere e proprie persone, con spiegazioni dei comportamenti d’acquisto ma anche di quelli generali relativi alla vita quotidiana.
- Verifica dei profili ottenuti attraverso ulteriori interviste a clienti, prospect, commerciali e/o manager della tua azienda.
- Utilizzo delle Buyer Personas nella progettazione del tuo Food E-commerce e nelle strategia di Food Digital Marketing necessarie per far conoscere il brand e incrementare costantemente le vendite.
È importante anche prevedere una ciclica revisione delle Food Buyer Personas, perché nel corso degli anni possono mutare abitudini e problematiche dei potenziali clienti, ma anche caratteristiche del mercato, posizionamento del brand, numero di competitor, tecnologie che influenzano il customer journey.
Food Buyer Personas e vantaggi per le vendite online di cibo e bevande
Il tempo e le risorse investite nel creare le Food Buyer Personas vengono ampiamente ripagate dai risultati delle vendite di prodotti che otterrai.
Conoscendo perfettamente abitudini, motivazioni, peculiarità dei potenziali clienti, si può creare uno shop digitale di prodotti enogastronomici:
- Dall’estetica attraente e che mantiene alta l’attenzione dell’utente;
- Con una struttura che garantisce un’esperienza di navigazione eccellente;
- In cui la comunicazione è in linea con le aspettative del pubblico e i valori del brand;
- Perfetto per fidelizzare chi ha effettuato un primo acquisto;
- Pensato per vendere e continuare a crescere.
Ora avrai capito il motivo per cui devi vedere le Buyer Personas come un tassello fondamentale per il successo del tuo business online, ma le attività da eseguire per sviluppare e gestire un E-commerce Food&Beverage sono molte altre.
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