logo

Ortofrutta online, una grandissima opportunità per il settore

in E-commerce Food&Beverage

l'ortofrutta online

Continuiamo a parlare di ortofrutta. Come abbiamo visto in nel primo articolo sull’ortofrutta il mercato è in forte crescita nell’offline (soprattutto nella grande distribuzione organizzata), ma parlando di online, cosa succede?

Anche qui si riscontano dati molto positivi. Il mercato dell’ortofrutta online, negli ultimi dieci anni, sta vivendo una forte espansione, grazie soprattutto alla caratteristica che lo contraddistingue: un rapporto quasi diretto tra consumatore e produttore.

In Italia, per esempio, questo legame è più che mai accentuato. Si sono sviluppate in pochi anni tante diverse realtà (alcune più piccole, altre più grandi) che propongo online prodotti “locali”. Molte di queste infatti si riforniscono unicamente dai produttori che si trovano vicino alla zona del cliente, riducendo quindi la lunghezza della filiera e dei trasporti.

Sono due i fattori più importanti quando si parla di ortofrutta online: tracciabilità e stagionalità. Se infatti decido di acquistare frutta e verdura sul web, quello che cerco è un prodotto “lontano” dal concetto della grande distribuzione organizzata. Voglio prodotti locali, coltivati in modo sostenibile seguendo il naturale ciclo delle stagione, tracciati e controllati.

una cassetta di ortofrutta acquistata online

Un prodotto diverso da tutti gli altri

Acquistare una bottiglia di vino online, prodotti da forno e altre tipologie di food può essere abbastanza semplice, ma quando acquisto frutta o verdura chi mi garantisce l’effettiva qualità e la freschezza? Anche in questo caso la tracciabilità ci viene in aiuto. Molti dei servizi oggi esistenti infatti sono molto chiari su questo, inserendo all’interno della scheda prodotto il nome dell’azienda e anche come vengono coltivate le materie prime.

In questo senso, anche il trasporto gioca un ruolo fondamentale. Ecco perché solitamente le spedizioni avvengono entro 24/48 ore dall’ordine, così da garantire freschezza e qualità.

Un incentivo anche per il marketing territoriale?

Inizialmente può sembrare quasi un controsenso, ma l’avvento dell’ortofrutta online può essere un importante incentivo per il marketing territoriale. Fino a dieci anni fa era impensabile trovare un ortaggio o un frutto tipico al di fuori dell’area di produzione. Oggi invece grazie al web possiamo venire a conoscenza o assaggiare ingredienti tipici e produzioni locali eccellenti.

Anche se il mercato è in crescita, il lavoro da fare è ancora tanto. Ora che la domanda sta crescendo bisogna investire in comunicazione e marketing per aumentare la fiducia del pubblico verso l’acquisto online di questa tipologia di prodotti, far capire l’effettiva qualità del prodotto e la comodità di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Campo obbligatorio