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Food e-commerce: perché acquistare online?

in E-commerce Food&Beverage

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Foodies, gourmet, gastrofanatici o fruitori di programmi televisivi, libri e blog: sempre più il cibo e l’enogastronomia sono al centro dell’attenzione.

Si rafforza il desiderio di mangiare bene, assaggiare le eccellenze tipiche di un luogo lontano, sperimentare il prodotto di nicchia di cui si è letta la recensione o riscoprire i sapori di casa propria, la tradizione. Non è però sempre facile, perché il tempo è poco e l’attenzione al prezzo non si snobba.

Ecco allora che acquistare prodotti food attraverso e-commerce diviene sempre più spesso la scelta preferita da molti, e gli argomenti a favore sono diversi.

  1. In primis il web supera confini geografici e temporali: per preparare una cena ad hoc o avere sempre a disposizione in dispensa i prodotti preferiti non è necessario fare il tour di tutte le gastronomie, enoteche, botteghe della città, basta un click e si riceve tutto comodamente a casa.
  2. Il pagamento online non fa più così paura, i sistemi si sono dimostrati più sicuri rispetto alle frodi e la diffidenza è in calo.
  3. Che si tratti di frutta e verdura del produttore di zona o di pasta fresca prodotta a 300km di distanza, logistica e attenzione al packaging applicati all’e-commerce permettono di ricevere a casa prodotti freschi e di qualità, senza problemi di conservazione. È importante però avere a che fare con corrieri e sistemi di trasporto che diano sicurezza su tempi e modi di consegna.
  4. In Italia soprattutto si è soliti comprare quel salume pazzesco solo dopo averne fatto un assaggino offerto dal salumiere, ma il passaparola virtuale è l’arma per superare questo problema. Social network e campagne web possono incuriosire e invogliare all’acquisto tanto quanto il piattino degli assaggi al supermercato.
  5. Infine il mobile. In treno, al bar, in autobus, in metropolitana tutti gli sguardi sono rivolti al tablet o allo smartphone. In Italia 29 milioni di clienti finali accedono a internet da mobile, e questo lo rende il fattore chiave nella crescita del commercio online, come ha anticipato il “Rapporto e-commerce 2014” di Casaleggio e associati, che prevede inoltre per il 2014 una crescita delle vendite tramite web del 20% rispetto al 2013.

I dati esposti nel report di Casaleggio e associati fanno ben sperare soprattutto per il settore food. È infatti prevista una crescita del +15% del fatturato 2014 derivato dal food e-commerce. Il fatturato totale e-commerce 2013 in Italia è stato quantificato in 22,3 miliardi di euro, dei quali 267 milioni di euro (1,2%) riguardano il settore alimentare (alimenti, bevande, supermercati, ristorazione). Difficile scindere il mercato e definire quanto fatturato corrisponda, ad esempio, al mondo del vino. Questo a causa della mancanza di statistiche specifiche e della scarsa disponibilità degli operatori a fornire i propri dati di vendita.

Dunque che si voglia evitare di recarsi fisicamente nel punto vendita già conosciuto o che si desideri assaggiare qualcosa di nuovo, l’ecommerce sembra la soluzione. E se studiato e sostenuto dai giusti strumenti logistici e di marketing può senza dubbio soddisfare queste esigenze e aprire nuovi spazi e nuove possibilità al mondo del food. Per gli operatori del settore l’accesso a questo canale è una grande occasione di sperimentazione e ampliamento verso nuovi orizzonti.

1 Comments
  • Diana
    Reply
    June 10, 2015

    Per tutti gli appassionati di cibo come me segnalo la piattaforma Foodscovery. ho acquistato una bistecca fiorentina ottima.

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