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eCommerce alimentare in Italia: quanto vale e quali sono le prospettive di crescita

in E-commerce Food&Beverage

panoramica sull'ecommerce alimentare in italia

Quanto vale l’eCommerce alimentare in Italia? Quali sono le possibilità di sviluppo? Lo svela l’Osservatorio eCommerce B2c con la ricerca “Food&Grocery in Italia: l’eCommerce è servito?”, realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano e Osservatori.net, in collaborazione con Netcomm.

I dati dell’eCommerce Food&Grocery in Italia e il paragone con gli altri paesi europei

La prima considerazione, che credo non stupisca nessuno, è che l’Italia in questo settore mostra una certa arretratezza. I dati non mentono: pur essendo l’alimentare la prima voce di spesa nel paniere degli acquisti dei consumatori del nostro paese, nel 2017 l’eCommerce Food&Grocery valeva soltanto 812 milioni di euro, ossia lo 0,5% del totale acquisti Retail del settore. E se confrontiamo il dato con paesi vicini il paragone è ancora più impietoso: le percentuali di Francia e Regno Unito si aggirano infatti intorno al 6% e all’8%. Appare quindi non particolarmente rilevante la percentuale di crescita rispetto al 2016: +37%.

Nel Food&Grocery a farla da padrone è proprio l’alimentare, che rappresenta l’87% del comparto, per un valore di 708 milioni di euro. In particolare il comparto alimentare è composto per il 54% dai prodotti secchi, per il 31% dai prodotti freschi (a temperatura controllata, inclusi cibo pronto e verdura/frutta), per il 9% dalle bevande alcoliche, per il 5% dalle bevande analcoliche e per l’1% dai prodotti surgelati. Non è difficile comprendere che si tratti di un settore complesso, per questioni di conservabilità dei prodotti e problemi strutturali nel sistema distributivo in Italia. Ed è proprio per questo che è diventato prioritario per gli operatori garantire una customer experience fluida, semplice ed efficace, se si vuole ampliare questo mercato.

panorama dell'ecommerce alimentare in italia

dati sull'ecommerce food in italia

dati sui food ecommerce in italia

infografica sull'andamento degli ecommerce food in italia

Possibilità di sviluppo dell’eCommerce alimentare

Se i dati attuali non sono dei più confortanti, le prospettive di crescita e sviluppo del settore dell’eCommerce alimentare sono davvero promettenti. Vediamo perché.

Il ritardo dell’Italia in questo settore non è particolarmente legato al disinteresse dei consumatori, bensì alla carenza di offerta e alla disomogeneità del mercato italiano. Attualmente molte iniziative nel Grocery e nella Ristorazione restano diffuse a macchia di leopardo, concentrandosi soprattutto nelle regioni più sviluppate (es. Lombardia) e nelle maggiori città, e questo impedisce al comparto di assumere una notevole rilevanza economica. Fino ad oggi molti operatori tradizionali italiani non hanno dedicato impegno e risorse adeguate a un progetto di grande rilevanza strategica come quello del commercio online dei beni e dei servizi legati all’agroalimentare.

L’eCommerce del Food&Grocery deve garantire una copertura territoriale organica – coinvolgendo sia le grandi città, sia i centri minori, dal Nord al Sud dell’Italia – e una omogeneità dei servizi offerti. È fondamentale innovare e semplificare l’esperienza del cliente sotto molti punti di vista, partendo dal miglioramento degli elementi base (gamma, prezzo e servizio) e arrivando alla creazione di nuovi modelli di business, che prevedono l’integrazione tra canali online e offline, e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale e i pagamenti mobile.

dati sul negozio alimentare online

infografica con dati sull'ecommerce alimentare

Se volgiamo lo sguardo sui mercati internazionali, ci rendiamo conto di quanto siano ampie le possibilità di sviluppo. Ciò che serve per raggiungere obiettivi ambiziosi è investire avendo una strategia di sviluppo ben chiara. Ricordiamo che non è un caso se piattaforme come Amazon e eBay si sono rapidamente inserite, con un ruolo di primo piano, almeno in altri paesi, nel comparto food&grocery.

Se vuoi scoprire come sviluppare una strategia di vendita online dei tuoi prodotti e come creare un efficace sito eCommerce, contattaci ora.

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