newsletter
L’obiettivo della comunicazione nel mondo del food&beverage è quello di diffondere notizie e informazioni corrette a supporto della vendita dei nostri prodotti e del nostro brand.

L’ufficio stampa è un’attività specifica che si occupa di comunicazione non pubblicitaria rivolta al mondo dei giornalisti della carta stampata e dei nuovi media.

Alla base di una buona agenzia ufficio stampa vi è il suo database contatti. Per spiegare nel dettaglio il lavoro di ufficio stampa di Erbacipollina non possiamo che definire l’insieme dei contatti come il valore più importante della nostra agenzia. È soltanto attraverso questi contatti che potremo trasmettere i nostri contenuti sulle varie testate.

Avere un buon database non significa solo avere un numero significativo di indirizzi email e cellulari. Significa riconoscere le testate più importanti del mondo food&beverage (e non solo), conoscere i giornalisti, le firme, i ruoli di ognuno e mantenere con questi un ottimo rapporto professionale.

Il secondo punto fondamentale che caratterizza un’agenzia ufficio stampa è la capacità di realizzare contenuti notiziabili. Un’agenzia professionale si distingue per la sua capacità di rendere un contenuto o un’informazione facilmente veicolabili dai giornalisti. I contenuti vengono confezionati dall’ufficio stampa sotto forma di Comunicato Stampa.

Il Comunicato Stampa è un articolo di una o massimo due pagine, volto a presentare tutte le informazioni riguardanti un fatto specifico che si vuole diffondere: il lancio di un nuovo prodotto, di una nuova linea, un’importante acquisizione, la messa in onda della campagna tv, ecc. È importante che il testo venga scritto con un linguaggio chiaro, accessibile e accattivante e che tutte le informazioni complete vengano date già nelle prime righe. Un buon comunicato stampa dovrebbe essere di per sé, senza alcun intervento del giornalista, già pubblicabile.

Un altro prodotto dell’ufficio stampa è il Press Kit (Cartella Stampa e Media Gallery), uno strumento più istituzionale rispetto al singolo comunicato. Il Press Kit raccoglie tutti i materiali di informazione: la presentazione dell’azienda, il Comunicato Stampa specifico, materiali audio o fotografici, cartoline e altri supporti di comunicazione.

Il risultato del lavoro di ufficio stampa svolto viene veicolato sotto forma di Rassegna Stampa. È l’area che su molti siti vediamo intitolata “Parlano di noi”. Raccoglie tutti gli articoli, post, etc. pubblicati grazie al lavoro di ufficio stampa.

Erbacipollina, come agenzia ufficio stampa si occupa inoltre di digital PR, un’attività di comunicazione online volta a rafforzare la conoscenza e l’immagine di un prodotto, un brand, un evento, ecc. L’agenzia mette in campo relazioni digitali con tutti coloro che interagiscono online, non solo giornalisti.

Oggi la forma letteraria sempre più utilizzata ed efficace per la comunicazione e la diffusione di contenuti è lo storytelling: le informazioni vengono scritte e diffuse sotto forma di racconto narrativo, di una storia. Lo storytelling è narrazione applicata ai contenuti d’impresa.

Aggiornamento e innovazione per Erbacipollina non riguardano solo le forme letterarie, ma anche i canali comunicativi.

Oggi è fondamentale saper gestire la crossmedialità: non ci rivolgiamo più soltanto a stampa, radio e tv ma anche ai nuovi media digitali.

Questi richiedono un confezionamento dei contenuti specifico e una gestione diversificata delle relazioni e delle risposte. A questo proposito, la gestione della crisi è un aspetto cruciale perché un’agenzia di ufficio stampa risulti affidabile e competitiva. Gestire la crisi significa saper gestire la mediazione con gli interlocutori, che sul web hanno potere di interazione e risposta immediata. Richiede tempi di risposta organizzati e veloci, con argomentazioni studiate ad hoc.

Vuoi strutturare una comunicazione efficace e proficua? Contattataci, sapremo dare alle tue informazioni il giusto gusto!

contatti

portfolio