Un ramo importantissimo del below the line per lo sviluppo della comunicazione d’impresa è la creazione della brochure aziendale e dei cataloghi.

Siamo nell’era multimediale, il web domina sempre più, ma le brochure, i leaflet e i cataloghi cartacei restano supporti fondamentali per le aziende e per la vendita. Hanno un’anima diversa dal sito internet, li possiamo toccare, hanno consistenza, sono colorati e soprattutto sono sempre consultabili, anche a PC spento.

La brochure aziendale

La brochure aziendale è un’autobiografia estremamente sintetica che racconta chi è l’azienda e che cosa fa. Un mini-libro costituito da due elementi base: il testo e il design.

Nel definire i contenuti della brochure è bene ricordare sempre qual è il target al quale ci si rivolge. All’interno della brochure descriveremo vision, mission, storia, prodotti dell’azienda in modo strategico e leggero. La brochure non deve avere l’aspetto di una piccola enciclopedia ma di una presentazione accattivante. È fondamentale comunicare attraverso lo stile e i contenuti in che cosa ci differenziamo dagli altri, in che cosa siamo i migliori, straordinari.

Il design è senza dubbio l’elemento che contribuisce a dare carattere e sostanza alla brochure. L’effetto visivo è importantissimo: titoli, sottotitoli, grafici, immagini e trattamento grafico. Si avranno così contenuti informativi dotati di emozione.

I contenuti della brochure aziendale:

  1. Chi siamo
  2. Storia
  3. Vision, mission
  4. Prodotti
  5. Perché il cliente dovrebbe preferire noi alle aziende concorrenti
  6. I nostri contatti

La brochure è il primo strumento che, parlando in modo strategico e corretto, con uno stile e uno tono di voce caratterizzanti, aiuterà a vendere la nostra azienda e i nostri prodotti.

Il catalogo

Per vendere i nostri prodotti è fondamentale avere un raccoglitore nel quale siano descritti e rappresentati tutti in modo esaustivo e accattivante. La funzione del catalogo è proprio questa: avere un elenco di tutto ciò che offriamo, descritto in dettaglio, così da trasmettere al nostro cliente o potenziale il valore dei nostri prodotti.

Per creare il catalogo, il primo passo fondamentale è quello di raccogliere tutti i materiali necessari: immagini, schede tecniche, caratteristiche distintive dei prodotti, ecc.

Dal punto di vista dei contenuti dobbiamo fornire al nostro cliente quante più informazioni possibili. Per dare enfasi ai nostri contenuti, graficamente, utilizzeremo delle fotografie di alta qualità e di appeal, una copertina accattivante e il giusto formato e impaginazione.

All’interno del catalogo restano fondamentali una breve descrizione dell’azienda e i contatti, insieme al modulo ordini, così da lasciare a disposizione del nostro prospect client l’occasione di effettuare subito il primo ordine.

Nota fondamentale per la realizzazione di un catalogo è la chiarezza. Quanto più sarà chiaro e comprensibile per il cliente di che prodotto stiamo parlando e quali sono le caratteristiche che lo distinguono, tanto più sarà facile la nostra vendita.

Leaflet

Il leaflet è una piccola brochure, dinamica e accattivante, che descrive solitamente una novità, un lancio, un’innovazione. La utilizziamo per presentare una nuova linea, un nuovo prodotto, per lanciare un concorso, ecc. La regola numero uno del leaflet è: incuriosire! Meno istituzionale rispetto alla brochure aziendale, il leaflet è uno strumento che stuzzica l’interesse dei nostri clienti. Con un design emozionale e coinvolgente conquisteremo il cliente che vuole scoprire immediatamente cosa c’è dietro questo volantino.

Erbacipollina è un laboratorio di marketing e design volto a valorizzare il tuo brand e i tuoi prodotti attraverso un trattamento grafico e di design particolarmente distintivo. Contattataci per avere informazioni sulla realizzazione della tua brochure aziendale o del tuo catalogo prodotti!

contatti

portfolio