COCACOLA
Lavorare nell’ambito del food marketing significa senza alcun dubbio lavorare in un mondo di prodotti: dal cibo al vino, prodotti di nicchia o con larga distribuzione. Dietro ad ogni prodotto vi è un significato ulteriore. Un significato che ci viene comunicato attraverso il brand al quale appartiene.

Erbacipollina si occupa di strategie legate ai prodotti e, da un punto di vista marketing, legate al brand di cui fanno parte questi prodotti.

Alla base di un brand vi è la sua identità.

La Brand Identity è il sistema di significati, di valori, di associazioni simboliche portatori di promesse ai consumatori. Gli elementi che creano

l’identità di un brand sono:

  1. Il suo nome
  2. Il design
  3. I simboli
  4. Il payoff

L’identità della marca viene dunque sviluppata da Erbacipollina attraverso questi quattro componenti e comunicata in maniera coordinata attraverso diversi strumenti o canali: il packaging, il sito web, i materiali di comunicazione per il punto vendita, la pubblicità, il materiale promozionale.

Erbacipollina si occupa di creazione del brand e della sua identità. In particolare realizza questi progetti attraverso una strategia di food marketing che definisce le linee guida per lo sviluppo del brand. Una volta individuati i valori e la mission di un brand, il suo posizionamento, ci occupiamo di realizzarne le componenti. Il know how, l’approccio analitico verso il mercato e il mondo circostante fanno sì che i nostri progetti vengano realizzati grazie a strategie mirate, che considerano le dinamiche di un settore e di un mercato in costante evoluzione. Ogni progetto è studiato ad hoc in base alle necessità e agli obiettivi individuati dal cliente.

Le componenti d’identità che sviluppiamo dal punto di vista grafico e di copywriting:

  1. Naming
  2. Payoff
  3. Logo

Attraverso un lavoro di copywriting diamo inzio al processo di generazione del nome della marca. Per fare questo è necessario considerare una serie di fattori cruciali: la pronunciabilità, la potenziale memorizzazione e la trasmissione dei significati del brand, la coerenza con il posizionamento e con la mission.

Un altro elemento verbale chiave è il payoff. Estremamente identificativo, il payoff è il claim che comunica il posizionamento della marca.

Dal punto di vista iconico, per la costruzione della brand identity ci occupiamo della realizzazione grafica dei loghi, che insieme al nome è la base identificativa della marca e dei prodotti correlati.

Per creare un brand forte dobbiamo dargli un’identità forte. La prova del fatto che una marca è grande è fornita dal livello di fedeltà e preferenza che suscita.

La fedeltà o la preferenza sono il risultato di un processo di costruzione della relazione con il cliente attraverso l’immagine che questo ha nella mente della nostra marca. Costruendo la brand identity rivestiamo la nostra marca di significati che entreranno nella mente del consumatore e faranno sì che questi ci riconosca in modo determinante davanti ai competitor, ci scelga e si fidi del brand.

Lo sviluppo della brand identity si tradurrà dunque nell’immagine che il cliente ha della nostra marca.

Le strategie che sviluppa Erbacipollina al fine di creare un’identità di brand forte sono:

  1. Creazione del brand
  2. Posizionamento
  3. Riposizionamento
  4. Differenziazione

Le nostre competenze focalizzate sul mondo del food&beverage e il nostro approccio innovativo danno vita a progetti di successo e di alto livello distintivo: individuiamo l’aspetto straordinario del tuo brand e lo comunichiamo ai tuoi clienti attuali e potenziali per rafforzare al massimo l’identità della tua marca.

Vuoi sviluppare un nuovo brand? Credi che la tua marca necessiti di alcune rivisitazioni? Contattatci ora.

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