Tendenze: organic shop a Londra

daylesford organic farmshop

Organic is better! Sembra essere questo oggi il motto di Londra

Non visitavo la capitale britannica da qualche anno e la prima cosa che ho notato quando ci sono stata la settimana scorsa (in occasione di Identità London, il congresso di cucina d’autore organizzato da Paolo Marchi) è stata l’impressionante diffusione di negozi e locali che offrono prodotti biologici. Dai ristoranti ai bistrot, dai mercati ai supermercati, dai negozi di prodotti per la casa a quelli di abbigliamento!

Tessuti naturali e materiali non trattati affiancano frutta e verdura da agricoltura biologica.
In particolare a Notting Hill, il quartiere reso celebre dall’omonimo film, da sempre fucina di nuovi trend, si trovano tanti bellissimi negozi che incarnano la filosofia del biologico/naturale a 360 gradi. Fra questi spicca il Daylesford Organic di Westbourne Grove 208-212, negozio specializzato in tutto ciò che è biologico, fresco, stagionale e locale – dalle verdure ai formaggi, dal pane ai dolci – che ha anche un ristorante annesso in cui si cucinano, ovviamente, prodotti bio, e che vende inoltre oggetti per la casa: tovaglie, tovaglioli e canovacci in cotone non trattato, prodotti per la cura del corpo, candele e molto altro ancora.
Sono diversi gli store proprietà di Lady Bamford in città, ne trovate uno molto bello anche a Pimplico, ma soprattutto non si tratta solo si negozi con ristoranti, sono anche scuole di cucina e organic farm school. Un’idea di biologico a tuttotondo che si sposa bene con la scelta di un arredamento tutto in legno, arricchito da accessori bianchi o in colori neutri, che donano grande luminosità.

Uscendo da Daylesford Organic ci si può anche non soffermare su uno dei tanti bei negozi di abbigliamento, solo apparentemente “normale”, Jigsaw. La tipica cornice in legno rosso circonda la vetrata dell’ingresso, si entra e si nota immediatamente con un design curato, sia per quanto riguarda il locale che la collezione di abiti, poi, curiosando, si scopre un negozio molto più ampio di quel che sembra, con uno spazio al piano inferiore in cui spiccano eleganti composizioni floreali e dove si può acquistare anche la “Guide to Natural Housekeeping”, oppure prodotti di bellezza biologici o, ancora, coperte, cuscini e asciugamani 100% lino dell’omonima linea Jigsaw o di Cabbage and Roses…

Insomma organic a Londra è proprio uno stile di vita!

www.daylesfordorganic.com
www.cabbagesandroses.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*