Strade del Vino – dall’estate all’autunno un mare di iniziative

Strade del Vino

‘Arte  e Vino’ e ‘Wine Food Festival’

Quello del vino è un mondo estremamente attivo, pieno di iniziative, ricco di eventi, degustazioni, manifestazioni e idee viaggio, adatte sia ai grandi appassionati del genere che a tutti coloro che si avvicinano, incuriositi, al vino.

Soprattutto d’estate le cantine sono teatro di numerosi eventi, come il prossimo Calici di Stelle, il tradizionale appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino in occasione della notte di San Lorenzo. Come già accade da molti anni, il 10 agosto nelle corti delle cantine, nelle piazze, nei centri storici italiani si potrà ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti sorseggiando un calice di vino e gustando i migliori prodotti del territorio.

Ma questa è soltanto una delle più note manifestazioni dell’estate, che coinvolge tutte le regioni italiane. Le varie strade dei vini e dei sapori hanno dato vita ad una miriade di altri eventi che riguardano soltanto i territori di riferimento e che sempre più spesso fanno conoscere al pubblico nuovi aspetti del vino.

È il caso per esempio di “Arte e Cibo”, nuovo progetto della Strada del Vino Nobile che ha come obiettivo quello di sviluppare un nuovo concetto di filiera corta legando il patrimonio enogastronomico di cui Montepulciano è ricchissima con quello artistico. Nei prossimi mesi, quindi, al Museo Civico (accanto alle terrecotte Robbiane e alle altre sezioni archeologico-artistiche) e all’Ufficio della Strada del Vino Nobile (vicino alle Logge della Mercanzia, dove si svolgono frequenti mostre) saranno allestiti degli spazi dedicati alla cultura enogastronomica, anche con vendita di prodotti.

Tornando, invece, alla nostra Emilia Romagna, va segnalato in particolare il Wine Food Festival, iniziativa che si svolgerà da settembre a dicembre 2010 con una lunga serie di appuntamenti alla scoperta dei prodotti DOP e IGP e dei migliori vini della regione.

Fra i numerosi eventi che Wine Food Festival ha in programma segnalo: i Tre Giorni del Sangiovese (Predappio, 3-4-5 settembre), Sapore di Sale (Cervia, 10-11-12 settembre), Vetrine Motori e Balsamici Sapori (auto d’epoca e Aceto Balsamico di Modena – Spilamberto, 1-4 ottobre).

Insomma sarà una seconda metà 2010 ricca di eventi enogastronomici, assolutamente da seguire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*