storytelling

(What’s the story) my brand glory? Storytelling per farsi notare nel popolatissimo mondo food

Il fascino della narrazione attrae l’essere umano fin da bambino. È un fascino duraturo, che ci portiamo dietro anche in età adulta, sotto altre forme. Non è più la favola prima di dormire, o il cartone animato. È la storia della nostra famiglia, di come la nonna preparava il ragù, il racconto delle serate con gli amici. (altro…)

Langhe-Roero e Monferrato patrimonio dell'umanità

Langhe, Roero e Monferrato nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Dopo un iter di oltre dieci anni, il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato (Piemonte) è stato iscritto dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità. Un grande risultato per questi territori che da sempre fanno della viticoltura e del patrimonio enogastronomico il centro della propria cultura e della propria quotidianità. (altro…)

food temporary store

Food retail: 6 buoni motivi per scegliere il temporary food store

Cambiano le persone, cambia l’ambiente, cambiano i bisogni, le esigenze, i desideri..insomma “tutto scorre”.

Come attirare i nostri consumatori, storici e nuovi, oggi? Dobbiamo essere sempre al passo coi tempi, reattivi verso i trend del momento, attenti. Se studiamo strategie di vendita di uno snack per un target giovane e pensiamo che i liceali siano ancora lì a guardare Beverly Hills e ad ascoltare i Backstreet Boys è un problema, e se non ce ne accorgiamo subito, sicuramente i dati di vendita ci risponderanno!

Da qualche anno i retailer si sono inventati una soluzione in linea con il mondo di oggi: i temporary food stores. Si tratta di spazi di vendita che appaiono e scompaiono rapidamente con una lunghezza di vita che va da qualche mese a pochi giorni. Spazi esclusivi che nascono in location temporaneamente vuote o costruite ad hoc in luoghi strategici. (altro…)

online advertising

Online advertising: come si muove l’Europa

Quali sono i trend dell’online advertising in Europa? Come sta cambiando questo mercato?

In occasione del ciclo di conferenze Business Meets Digital – organizzato nell’ambito del Digital Festival – sono stati presentati per la prima volta in Italia i nuovi dati degli investimenti pubblicitari online in Europa.

I dati provengono dallo studio condotto ogni anno da IAB Europe, che divide l’online advertising in 3 macro aree – Display (campagne pubblicitarie sui siti web), Search (campagna di posizionamento sui motori di ricerca) e Classifieds (inserimento di annunci pubblicitari in directories tematizzate) – e sono il frutto di una ricerca condotta in 26 paesi europei.

(altro…)

Eco-packaging: il vino in veste eco-sostenibile

Nel mondo del vino, così altamente popolato, è importantissimo farsi riconoscere.

Se siamo presenti in GDO, poi, sappiamo che i nostri potenziali clienti hanno mediamente poca conoscenza del vino, e sono disposti a farsi convincere in pochi secondi. Come? Guardando la nostra bottiglia. (altro…)

etichette alimentari regolamento europeo 2014

Etichette alimentari: cosa cambia nel 2014

Per chi come noi si occupa di food marketing, e ancor più in particolare di food packaging, si avvicinano alcune rilevanti novità legislative. Il 13 dicembre 2014, infatti, entreranno in vigore le nuove etichette alimentari secondo il Regolamento Europeo 1169/2011.
Diversi i cambiamenti rispetto al precedente riferimento (D. L.vo n. 109/92), con l’obiettivo di uniformare le informazioni in 27 paesi europei. (altro…)

facebook menu ristoranti

Comunicare il cibo sui social network: Facebook lancia l’applicazione menu per ristoranti

Novità interessanti in arrivo nel mondo della comunicazione del cibo e della ristorazione sui social network: Facebook ha lanciato una nuova applicazione per bar e ristoranti, i menu.

Grazie al tool SinglePlatform – una piattaforma che consente di mostrare prodotti, foto e menu, sviluppata da Constant Contact, azienda che eroga vari servizi online (un po’ come Mailchimp), con cui Facebook ha instaurato una partnership – le pagine Facebook dei locali potranno dare la massima visibilità al proprio menu.

(altro…)

Food E-commerce Fatturato Italia 2013

Food e-commerce: i 5 motivi che spingono sempre più ad acquistare online

Foodies, gourmet, gastrofanatici o fruitori di programmi televisivi, libri e blog: sempre più il cibo e l’enogastronomia sono al centro dell’attenzione.

Si rafforza il desiderio di mangiare bene, assaggiare le eccellenze tipiche di un luogo lontano, sperimentare il prodotto di nicchia di cui si è letta la recensione o riscoprire i sapori di casa propria, la tradizione. Non è però sempre facile, perché il tempo è poco e l’attenzione al prezzo non si snobba. (altro…)

social media marketing food wine

5 ragioni per utilizzare il social media marketing nel settore food & wine

Chi di voi è iscritto ai principali social network – Facebook e Twitter in primis – saprà di sicuro che, da sempre, il food (& wine) ha avuto grande visibilità su questi canali, attirando l’attenzione tanto degli utilizzatori quanto degli sviluppatori di app, che hanno creato nuovi modi per condividere il cibo con tutti i propri contatti (vi ricordate il successo di Foodspotting?).

(altro…)

Vermut vintage

Vermut: un’eccellenza della tradizione Made in Italy torna sulla cresta dell’onda

La bevanda d’Italia, si sa, è il vino. Siamo la patria delle “cantine aperte”, dei vigneti, del bicchiere di rosso ad ogni pasto, della bollicina in aperitivo e, soprattutto, delle etichette d’eccellenza. Ma c’è un altro prodotto che, grazie all’utilizzo e alla lavorazione degli ottimi vini italiani, ci ha resi famosi nel mondo: il vermut! (altro…)

parmigiano_reggiano_brand

Parmesan: what’s?

Stiamo parlando del Parmigiano Reggiano che conosciamo tutti o di qualcos’altro? Quel formaggio straordinario che fin da piccoli cresce con noi, nei nostri piatti? Che utilizziamo tutti i giorni sulla pasta e che in Emilia Romagna, con un’espressione dialettale, chiamiamo “forma”? Quella da aggiungere alla fine sul piatto (…mi passi la forma?)? www.parmigiano-reggiano.it (altro…)

corriere della sera ripartiamo dalle idee

Ripartiamo dalle idee

Inizio questo post del dopo-vacanze con uno spunto e una riflessione per le aziende produttrici di food, per i colleghi di agenzie di comunicazione, marketing e creatività e per le istituzioni competenti.

Faccio seguito all’iniziativa partita qualche mese fa “Ripartiamo dalla idee” messa in campo dalla SDA Bocconi, Corriere delle Sera e Armando Testa per reagire alla crisi sfruttando il patrimonio italiano di idee ed eccellenze. (altro…)