Modernist Cuisine

modernist cusine enciclopedia

Food design e tecniche culinarie

Il food design e le nuove tecniche di cucina si uniscono in maniera straordinaria dando vita a Modernist Cuisine. Di cosa si tratta? Di un’enciclopedia gastronomica unica, uscita da pochi mesi, e premiata come miglior libro del mondo ai “Gourmand World Cookbook Awards”.

Il sottotitolo “the art and science of cooking” ci dà un’idea di cosa ci si possa aspettare da questa collana di 6 volumi dedicati alla cucina moderna. Ma per comprendere davvero di che opera eccezionale si tratti vale la pena dare un’occhiata al video di presentazione:

Modernist Cuisine – ideato da Nathan Myhrvold e realizzato dagli chef Maxime Bilet e Chris Young – ha fatto così tanto scalpore da essere definito come “il libro che cambierà il nostro modo di comprendere la cucina” (Ferran Adrià) e “il più importante libro di arte culinaria dai tempi di Escoffier” (Tim Zagat).

Gli autori, che attraverso le spettacolari immagini spiegano le moderne tecniche di cucina, sono stati affiancati da un team di 20 persone che li ha supportati nella realizzazione di nuovi sapori e consistenze e nell’immortalare queste preparazioni.

Un’opera di questa importanza (2438 pagine per 3200 fotografie e 1500 ricette) non poteva che essere un bene estremamente prezioso: il costo in libreria è infatti di 625 dollari. Ma a dispetto del prezzo il successo è assicurato, perché i veri appassionati di enogastronomia, e prima ancora gli chef, non rinunceranno alla possibilità di poter sfogliare questa meraviglia dell’editoria food.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*