L’importanza della SEO: come e perché farsi trovare sui motori di ricerca

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Cercare di rispettare i criteri di indicizzazione di Google può farci sentire come quando lavoriamo per un capo incontentabile. Non importa quanto abbiamo lavorato sodo, quanto ci siamo impegnati, quando finalmente pensiamo di aver capito tutto e di avere trovato la giusta via, ecco che Google sembra pronto a stravolgere il sistema – e tutti i nostri programmi.

Ma se pensate il che posizionamento sui motori di ricerca sia una specie di magia, vi sbagliate. Essere fra i primi risultati della SERP (Search Engine Results Page) significa aver pianificato e adottato un’efficace strategia di posizionamento.

E allora ecco il punto della questione oggi: perché sono tanto importanti le attività di SEO (Search Engine Optimization)? Perché dovreste aver bisogno di un consulente che vi guidi nella realizzazione di un sito ottimizzato per i motori di ricerca?

Perché per arrivare al vostro sito internet, i motori di ricerca (Google in primis) sono a dir poco essenziali. Cito alcuni dati tanto per farvi capire meglio l’importanza della SEO (dati tratti da un’infografica di y2m):

  • Il 93% delle esperienze online inizia tramite un motore di ricerca
  • Il 44% di chi compra online inizia attraverso i motori di ricerca
  • Il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina di risultati di ricerca
  • Il 50% dei consumatori è più propenso a cliccare su un risultato della ricerca, se il brand compare più volte nella pagina dei risultati organici

Lavorare sulla Search Engine Optimization non significa solo utilizzare le giuste keywords e adottare tag title e meta description funzionali (azione di primaria importanza per un buon risultato), ma pianificare con intelligenza e furbizia i contenuti, che devono essere utili, devono rispondere a domande, risolvere problemi, dare soluzioni. La content strategy è fondamentale per un efficace posizionamento sui motori di ricerca.

Per una strategia di web marketing di successo è necessario mettere al centro dell’attenzione le attività SEO, perché mai come in questi tempi l’apporto di un esperto di Search Engine Optimization risulta essenziale per la crescita della brand awareness e della reputazione online di un brand.

Nel settore del food, il maggiore successo determinato da un’attività SEO davvero efficace è senza dubbio il portale di cucina Giallo Zafferano, che ormai da anni risulta primo nei risultati praticamente di tutte le ricerche correlate a ricette classiche italiane (e non solo), accumulando numeri di visite e visitatori unici impressionanti.

 

Allora, siete pronti per posizionare il vostro sito sui motori di ricerca? Se volete ulteriori informazioni sulle attività SEO e sui risultati che potreste ottenere, contattateci compilando il seguente form: http://www.erbacipollina.it/contattaci

Showing 2 comments

  1. maria

    ciao Erbacipollina, interessante quel 44%, percentuale comunque bassa (si riferisce all’italia?), posso però chiederti il restante 56% che cosa fa? ciao, grazie

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