L’importanza del servizio e dell’accoglienza

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Professionalità al servizio del cliente: una leva del marketing

Sono passate le Festività Natalizie e così rieccoci qui a chiacchierare e riflettere sui temi del marketing e della comunicazione food & wine.

Noi del team di Erbacipollina siamo continuamente in giro per negozi gastronomici, ristoranti, enoteche e così via, sempre pronti a scoprire qualche nuovo scrigno di golosità. E ogni volta che visitiamo uno di questi locali non riusciamo a non notare l’importanza dell’accoglienza e del servizio. La professionalità nel curare il cliente, nel consigliarlo, nel suggerire un abbinamento è un elemento essenziale per trasformare un’esperienza da qualcosa di normale, dimenticabile o sgradevole a qualcosa di molto appagante, che indurrà il cliente a tornare in quel luogo.

L’approccio al cliente e la professionalità nel servizio sono elementi esperienziali fondamentali sia che ci si trovi in un negozio di alimentari che in un ristorante o in una semplice caffetteria. È importante conoscere in maniera approfondita i prodotti che si offrono, saperli spiegare, e far sentire in questo modo il consumatore al centro dell’attenzione, curato e ascoltato, ma non in maniera oppressiva.

Questa riflessione conferma l’importanza della preparazione del personale addetto alla vendita del food & wine, che è una leva di marketing fondamentale. Uno dei primi passi da compiere se si gestisce un locale è proprio quello di formare le persone che, entrando in contatto con i clienti, diventeranno i comunicatori dei prodotti o dei piatti. Una volta che lo staff è in grado di comunicare al meglio l’offerta enogastronomica sarà molto più semplice fidelizzare il cliente.

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