Klarna: e-commerce senza rischi

klarna e-commerce

La compravendita online vi spaventa? Temete di incappare in una truffa? Dal 2005 in Svezia c’è un’azienda che si accolla tutti i rischi dell’e-commerce, e che garantisce tranquillità tanto al venditore, quanto al compratore online.

Si chiama Klarna, e il segreto del suo successo (un caso aziendale in grande espansione, come dimostrano i numeri che vi mostrerò nei prossimi paragrafi) sta proprio nel mettere al riparo da truffe e mancati pagamenti chi effettua transazioni commerciali online.

“Da quando abbiamo iniziato, nel 2005, ci siamo impegnati a rendere lo shopping online facile e senza problemi”.

Ma come fa Klarna a proteggere venditore e compratore online?

Grazie ad un algoritmo complesso, Klarna valuta (praticamente in tempo reale) l’affidabilità di un compratore e si assume tutti i rischi. Se il cliente ha un coefficiente di rischio basso, la transazione viene completata e il cliente paga solo al momento della fatturazione, dopo la consegna. Se un cliente non passa la valutazione di rischio di Klarna può comunque acquistare, ma non tramite servizi di credito (dovrà pagare immediatamente all’atto dell’acquisto online). Il venditore vede in ogni caso il proprio compenso garantito.

Come funziona?

Klarna non chiede informazioni riservate, né vuole conoscere il numero della carta di credito (come fa Paypal) o del conto corrente bancario, ma solo l’identità del compratore. Per ogni cliente e ogni nazione esiste un coefficiente di solvibilità. L’affidabilità del cliente finale cresce con il numero di transazioni andate a buon fine.

Il compratore cosa deve fare?

Se sull’e-commerce in cui vuole acquistare è integrato Klarna, cliccherà sul checkout tramite l’azienda svedese. A quel punto basterà inserire indirizzo email e il codice postale e confermare l’acquisto. L’ordine sarà così completato e il cliente avrà a disposizione 14 giorni per pagare l’acquisto con carta di debito o bonifico.

Non è richiesta la registrazione e il sistema funziona perfettamente anche su mobile. La semplicità vince: non è un caso che Klarna abbia aumentato la conversione dell’80% per Adlibris, uno dei più grandi e-commerce di Svezia.

Ecco i numeri del successo di Klarna:

–         45 mila commercianti online in Europa utilizzano questo sistema

–         25 milioni di consumatori hanno effettuato almeno una transazione con Klarna

–         Klarna gestisce 1/3 di tutte le transazioni e-commerce in Svezia

–         Klarna è leader mondiale nei pagamenti dopo la consegna

–         Il volume di transazioni nel 2013 è stato di 4,6 milioni di euro

E ora la domanda clou: Klarna è disponibile in Italia?

Contrariamente a quanto si poteva dedurre da un articolo pubblicato sul Corriere della Sera alcune settimane fa, Klarna non ha direttamente investito in Italia.

Abbiamo chiesto informazioni all’ufficio stampa dell’azienda svedese che ci ha spiegato che: “L’Italia costituisce un grande e stimolante mercato, e monitoriamo costantemente nuovi paesi idonei al lancio di Klarna. Tuttavia per il momento non possiamo dire se e quando lanceremo Klarna in Italia”.

Tuttavia il Klarna Group, di cui Klarna fa parte, dispone di una consociata – la Sofort – che offre servizi anche in Italia. La Sofort però, pur facendo parte del Klarna Group, propone servizi differenti – offre soluzioni di pagamento bancario diretto – quindi in sostanza Klarna, inteso come sistema di semplificazione e garante di sicurezza delle transazioni commerciali online, in Italia non è ancora disponibile.

Una piccola precisazione: ho letto diverse volte (anche sul Corriere della Sera) che Klarna è una startup. Ora, non so voi, ma io ho qualche dubbio che un’azienda fondata quasi 10 anni fa si possa ancora oggi definire startup…

Klarna è in una fase di grande sviluppo e mi auguro che possa arrivare presto anche in Italia, paese in cui il commercio elettronico talvolta viene ancora visto con sospetto, ma che ha enormi possibilità di sviluppo.

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