Jus e nectars di Alain Milliat

Succhi Alain Milliat

Succhi di frutta e nettari d’autore

Ci sono succhi di frutta e succhi di frutta. Quelli di Alain Milliat sicuramente non possono essere considerati succhi qualunque.

Ma che cos’hanno di tanto speciale i nettari firmati Milliat?

La filosofia che sta alla base questi prodotti straordinari è molto simile all’approccio francese al vino di qualità: il terroir prima di tutto.

Alain – forte di una lunga esperienza come coltivatore di frutta nella regione del Rodano Alpi – dalla metà degli anni ’90 ha iniziato un lavoro di selezione di varie tipologie di frutti (circa 30) nelle zone di produzione più vocate. Collaborando con altri coltivatori, sia in Francia che nel mondo, Alain fa raccogliere i frutti a mano nel momento di piena maturazione e poi, entro 48 ore, li fa arrivare in Francia, nella sua maison a Lorp Sentaraille, ai piedi dei Pirenei (mentre la sede amministrativa si trova ad Orlienas, minuscolo borgo non lontano da Lione), dove vengono trasformati in nettari, confetture e altre bontà. In questo modo si evita l’ossidazione dei frutti che mantengono così inalterate le proprie qualità organolettiche. La trasformazione, quindi, avviene solo una volta l’anno per ogni tipologia di frutto.

Jus & nectar sono sicuramente i prodotti che più hanno contribuito alla notorietà di questo nome. In pochi anni sono diventati un must per ogni gourmet che si rispetti e sono stati recensiti anche dai più noti degustatori di vino. Fra le versioni irresistibili troviamo, ad esempio, il mango, il cassis noir di Borgogna, la mela renetta, il mirtillo di bosco.

Non contengono né additivi né conservanti, sono semplicemente pastorizzati e si conservano, a confezione chiusa, dai 24 ai 36 mesi.

Ovviamente la bottiglietta in cui sono confezionati è tanto semplice quanto elegante. Perfetta per il prodotto che contiene!

Unico neo, in Italia non è semplicissimo trovarli, la soluzione più rapida è acquistarli online:
http://www.eaux-du-globe.fr/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*