GIRAUDET – Bar à soupes et quenelles

Giraudet

Francia di buon gusto!

La Francia spesso ci mostra come sia possibile coniugare l’offerta di qualità con un’immagine accattivante, che valorizza la qualità intrinseca dell’offerta aggiungendo servizi a disposizione del cliente.

Un esempio di questo tipo è la Maison Giraudet, una piccola catena di Bar à Soupes et Quenelles che prende il nome da Henri Giraudet, chef che nel 1910 cominciò a rielaborare la classica quenelle di Bresse (a base di semola di grano duro, uova, burro e luccio) con ingredienti differenti, come tartufi, gamberi, carne di animali da cortile ecc.
Da allora la Maison Giraudet porta avanti la tradizione delle quenelle di Bresse, affiancandola a una bella offerta di zuppe stagionali nelle cinque boutique di Parigi, Lione e Bourg-en-Bresse.

Se le radici sono quelle storiche, la formula però è modernissima. Le zuppe fresche sono infatti conservate in confezioni molto belle (bottiglie di vetro come quelle per il latte) e possono essere consumate nel bar oppure portate via, così come le quenelle. Mentre i bar à soupes sono solo cinque, i rivenditori dei prodotti Giraudet sono molto numerosi, quasi cento.
Le boutique, dagli arredi moderni, lineari, essenziali, offrono anche altri prodotti, come bevande a base di frutta, oli, piatti e altre ceramiche per la tavola…

Alcuni prodotti sono biologici, come la soupe potager (dell’orto) e alcune quenelle volaille. Tutte le zuppe cambiano in base alla stagionalità dei prodotti. Ora sul sito – in cui si può anche acquistare, scegliendo i panieri proposti dall’azienda oppure creandone uno a propria scelta – troviamo ad esempio il gazpacho andaluso, la zuppa del giardino d’estate, zuppa di carote all’arancio. E online non mancano nemmeno le ricette per elaborare le mitiche quenelle!

Le zuppe sono piuttosto buone – niente male nemmeno le quenelle – e i locali sono davvero deliziosi, perfetti per una pausa pranzo all’insegna del gusto e della salute.
Giraudet è proprio un bell’esempio di come una “catena” possa offrire prodotti di qualità e mantenere un aspetto molto gradevole, che invita all’acquisto. Dobbiamo ancora imparare molto dalla Francia…

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