Food Packaging: 3 segreti per un risultato di successo

food-packaging

Credi che l’arte del food packaging sia sempre stata come oggi? Beh, ti sbagli.

Un tempo la confezione di un prodotto non era un elemento fondamentale, serviva quasi esclusivamente a proteggere il suo contenuto.

Con il cambiamento della concezione del cibo, è cambiata anche la filosofia del packaging.

Da mera protezione è diventato vero e proprio veicolo di messaggi. Pensa, a volte è più importante del prodotto al suo interno. È la confezione che riempie il prodotto e non viceversa.

Il packaging diventa così un importantissimo contenitore di messaggi e di valori che vanno a trasmettere ai fruitori quei significati che sono propri del prodotto stesso e dell’azienda.

Ecco allora tre segreti, o trucchi, per realizzare un food packaging dal successo assicurato.

Dialoga con il prodotto e valorizzalo al meglio con il food packaging

Il packaging è importante, deve essere bello e invogliare all’acquisto, ma una confezione che non comunica il prodotto, che non valorizza quello che c’è al suo interno vuol dire risorse e tempo sprecati.

Quindi studia molto bene il prodotto e concentrati su quelle caratteristiche che vuole comunicare.

Il packaging deve essere come una storia, una storia che racconta il suo contenuto e l’azienda nella sua interezza, ancora prima di aprire la confezione.

food-packaging-terra-verde

Creative Agency: Estúdio Insólito, Work Client: Terra Verde, Photo From: packagingoftheworld

Segui i trend, ma sii innovativo

È molto importante guardarsi attorno, per qualsiasi cosa si faccia. Cosa fanno gli altri? Come comunicano il prodotto? Queste sono domande che chiunque si occupi di food packaging deve porsi.

Una volta che ci si è fatti un’idea, basta aggiungere la propria originalità. Devi trovare un compromesso fra rispettare le idee del cliente, seguire i trend e rendere il tuo packaging originale e diverso dagli altri.

Un suggerimento? In Italia molti prodotti hanno un packaging confuso, pieno di elementi che disturbano il cliente invece di attrarlo. Punta quindi sulla semplicità e sulla modernità: pochi elementi, ma fatti bene. Darai subito nell’occhio!

food-packaging-greek-baklava

Packaging by Luminous Design Group

I materiali giusti ti daranno una spinta in più

Il packaging è una leva sempre più importante nel mondo del food marketing. Oltre a fare riferimento al target e al prodotto, oggi risulta una scelta azzeccata seguire i trend per quanto riguarda i materiali utilizzati.

Quello che va per la maggiore è senza dubbio il mondo dei materiali eco-friendly.

Secondo una ricerca francese infatti, le persone sono disposte a spendere di più per un prodotto confezionato con un packaging naturale e non inquinante.

Quindi quando dovrai scegliere il materiale insieme all’azienda, prova a proporre questa soluzione (se è possibile).

foodpackaging-smooj

Designed by: Josephine Hermanto, Printer: Classic Colour Copying, School: RMIT University, Location: Melbourne, Australia, Photo From: The Dieline

Ti è piaciuto l’articolo? Dicci cosa ne pensi e, perché no, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*