Comunicare il cibo sui social network: Facebook lancia l’applicazione menu per ristoranti

facebook menu ristoranti

Novità interessanti in arrivo nel mondo della comunicazione del cibo e della ristorazione sui social network: Facebook ha lanciato una nuova applicazione per bar e ristoranti, i menu.

Grazie al tool SinglePlatform – una piattaforma che consente di mostrare prodotti, foto e menu, sviluppata da Constant Contact, azienda che eroga vari servizi online (un po’ come Mailchimp), con cui Facebook ha instaurato una partnership – le pagine Facebook dei locali potranno dare la massima visibilità al proprio menu.

L’opzione appare solo agli amministratori che, per la loro pagina, hanno selezionato la categoria “Ristorante/Caffè”. Le aziende che già lavorano con SinglePlatform vedono il loro menu automaticamente aggiunto alla loro pagina.

Va sottolineato che attualmente SinglePlatform è disponibile solo in Canada e negli Stati Uniti. E in Italia? Per il momento nel nostro Paese, come potete vedere nell’immagine qui sotto, c’è la possibilità di inserire il proprio menu caricando un file PDF (vai a Impostazioni => Informazioni sulla pagina => Menu).

facebook menu italia

Le potenzialità di questa operazione sono numerose. Sappiamo bene che le pagine sono pensate per fare promozione (sempre più spesso vediamo comparire notizie sponsorizzate) e la nuova applicazione “menu” non si sottrarrà di sicuro alla possibilità di creare nuove campagne pubblicitarie sul social network di Mark Zuckerberg.

Il fatto che Facebook abbia creato una nuova possibilità di comunicazione per la ristorazione non ci stupisce affatto. È evidente ormai da anni l’enorme interesse del pubblico e degli utilizzatori dei social network nei confronti del cibo, come testimoniato dalla continua condivisione di fotografie food e dalla creazione di app che si occupano solo di enogastronomia (come foodspotting) o che hanno sezioni specifiche (come Pinterest).

Ci sono poi alcune statistiche molto interessanti che ci fanno riflettere sulla potenza dei social network:

  • negli USA il 78% delle ricerche online locali-mobile comporta acquisti offline
  • in Italia il 42% della popolazione è iscritta a Facebook
  • in Italia Facebook è il social network più utilizzato (l’83% degli utenti internet è iscritto)

Questi pochi dati ci danno la misura delle potenzialità di sviluppo del business legate ai social media, e in particolare a Facebook. L’advertising online e sui social è sempre più efficace e gli imprenditori devono tenerne conto se vogliono essere sempre più competitivi sul mercato.

I ristoratori dovranno sfruttare al meglio la possibilità aumentare la propria visibilità e attirare nuovi clienti anche attraverso il tool menu di Facebook, indubbiamente molto interessante, avendo però ben chiara la propria strategia di comunicazione e marketing, essenziale per ottenere buoni risultati.

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